Non asciugate mai il costume da bagno al sole: lavatelo solo se non volete che si danneggi.

Ecco come sciacquare la tuta senza danneggiarla. Con poco si può lavare il costume senza danneggiarlo.

Costumi da bagno
Anche se il tessuto è molto ridotto, è necessario lavare con cura il costume da bagno per mantenerlo sempre nuovo. In estate si va in spiaggia e in piscina e il cloro, la salsedine e la sabbia possono rovinare il nuovo costume acquistato per le vacanze. L’importante è lavare sempre il costume immediatamente e non lasciarlo umido nella borsa.

Il sale e il cloro possono danneggiare le fibre dei costumi da bagno, ma non solo, anche le creme solari, le creme abbronzanti e il sudore. Per questo motivo è necessario lavarli ogni volta che li si usa, e c’è un modo per lavarli senza danneggiarli. Ecco come lavare i costumi da bagno.

Costumi da bagno: come non danneggiarli
Di solito, come per i vestiti, l’etichetta indica anche il modo migliore per lavarli. Attenzione, però, perché ogni materiale è diverso e i tessuti in lycra e nylon possono essere attaccati dalla muffa se non vengono lavati o se vengono lavati in modo sbagliato.

Inoltre, per evitare che il costume da bagno si scolorisca, è necessario lavarlo in acqua dolce ogni volta che si esce dal mare o dalla piscina. Basta una doccia veloce per eliminare i residui di sale, cloro e sabbia.

costumi da bagno sabbiosi
Se siete in spiaggia e ci sono residui di sabbia sul costume da bagno, per rimuoverli basta mettere il costume sotto un getto d’acqua diretto e strofinarlo bene. Se non viene via, usate il bicarbonato. Occorre mettere il costume in un sacchetto da bucato con il bicarbonato e agitare bene.

L’azione abrasiva del bicarbonato rimuoverà anche i granelli di sabbia più piccoli. Si può anche usare un aspirapolvere. Impostate la potenza al minimo per rimuovere ogni granello di sabbia dal costume.

Costumi da bagno: evitare il lavaggio in lavatrice
Per quanto riguarda il lavaggio, è assolutamente sconsigliato lavare il costume da bagno in lavatrice, perché potrebbe danneggiarsi. È meglio lavare a mano, immergendo prima il costume in acqua calda con un cucchiaio di bicarbonato. Questo permetterà di rimuovere tutto lo sporco.

Dopo un ammollo di circa mezz’ora, si può risciacquare la tuta, concentrandosi sulle parti più sporche con sapone di Marsiglia. Infine, risciacquate con acqua fredda e aceto, così il vostro costume da bagno sarà come nuovo e, soprattutto, disinfettato.

lavaggio del costume da bagno
Se proprio volete lavare il costume in lavatrice, controllate che l’etichetta suggerisca questo metodo di lavaggio. Scegliete quindi un programma delicato a freddo o al massimo a 30° senza centrifuga. Per una maggiore protezione, mettete il costume in un sacchetto per il bucato.

Esiste anche un metodo infallibile per rimuovere le macchie di crema solare o di olio. Usate una miscela di mezzo bicchiere d’acqua e un quarto di bicchiere di sapone di Marsiglia. Versate la miscela sulla macchia, strofinate bene, quindi aggiungete un po’ di bicarbonato e lasciate agire per qualche ora. Quindi risciacquare con acqua fredda.

costumi da bagno
Come conservare i costumi da bagno
Alla fine dell’estate, i costumi da bagno devono essere ben conservati per garantire la loro durata. È molto importante che siano piegati correttamente per non danneggiare l’elastico delle mutandine e le coppe del top del bikini.

È inoltre consigliabile riporli in sacchetti di cotone piuttosto che di plastica, perché questi ultimi non lasciano passare l’aria e potrebbero creare cattivi odori all’interno.