Mettete del bicarbonato di sodio nell’armadio e lasciatelo lì per tutta la notte: il giorno dopo non crederete ai vostri occhi!

Il trucco che non conoscevate: usate il bicarbonato all’interno dell’armadio e il risultato sarà incredibile.

L’armadio
Molto spesso, in spazi chiusi e poco ventilati, si crea un odore molto sgradevole. Questo accade, ad esempio, nei cassetti e negli armadi e la forza che si crea viene spesso trasferita ai vestiti. Esistono diversi rimedi per eliminare gli odori interni. Alcuni sono addirittura naturali e si possono trovare nella propria dispensa.

Spesso ci limitiamo a pulire l’esterno dei nostri armadi o cassettiere, senza pensare che è molto più importante prendersi cura dell’interno. La puzza che si crea nell’armadio è generalmente dovuta alla mancanza di ventilazione. Inoltre, crea molta polvere.

Ecco come eliminare la puzza nell’armadio: bicarbonato di sodio
La prima cosa da fare è rimuovere tutto e pulire. Spolverate e pulite le superfici; un rimedio per eliminare l’odore di muffa è il bicarbonato di sodio. Ne basta mezzo cucchiaino e, oltre all’odore, spariranno anche le fastidiose gocce d’acqua che rimangono nell’armadio.

bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio aiuta ad assorbire il vapore acqueo dai mobili e a eliminare gli odori. Basta prendere un panno in microfibra umido e cospargerlo di bicarbonato. Dovrete passare su tutte le superfici interne del mobile e poi, una volta finito, passare un altro panno pulito solo dopo averlo lasciato agire per una notte.

È bene aspettare prima di riporre i vestiti all’interno dell’armadio, ed è meglio farli arieggiare ancora un po’ per assicurarsi che non ci siano macchie di umidità. Un altro consiglio utile è quello di riporre i vestiti nell’armadio solo quando sono completamente asciutti. Anche dopo averli stirati, è sempre meglio aspettare un po’ prima di riporli.

Altri rimedi per pulire e profumare il guardaroba
Ci sono poi altri rimedi per pulire l’armadio, evitare l’umidità e fare in modo che sia sempre profumato. Per la pulizia, potete anche optare per l’aceto, in sostituzione dei classici prodotti chimici in commercio. Basta mettere una tazza di aceto in una bacinella di acqua calda.

Se volete aggiungere anche un profumo gradevole, basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Un altro rimedio per assorbire l’umidità dagli armadi è il sale o il riso. Basta preparare bustine da un grammo di sale o di riso e metterle nell’armadio.

sacchetti profumati
Se c’è molta umidità, è meglio iniziare a cambiare il sale o il riso nella confezione ogni 3 o 4 giorni. Poi, una volta assorbita la maggior parte dell’umidità, si può cambiare il riso o il sale ogni 15 giorni.

Essendo un ambiente chiuso, nella credenza circola sempre poca aria, quindi per evitare di creare odori sgradevoli si possono usare metodi naturali per profumarla. Si possono usare sacchetti di organza (quelli che di solito contengono le bomboniere) e metterci sopra fiori, spezie profumate o pezzi di stoffa con qualche goccia di olio essenziale.

In alternativa, potete usare dei gessetti profumati. Si possono fare in casa con acqua e gesso e mescolando questi due ingredienti si otterrà un impasto da mettere negli stampi. Una volta asciutti, si possono versare gocce di olio essenziale e riporli nell’armadio.

Consigli per il guardaroba
È utile anche avere un armadio organizzato, magari con qualche scatola, in modo che sia anche più facile da pulire. Tuttavia, è consigliabile utilizzare contenitori di metallo o cesti intrecciati. Evitate quelli di plastica, che non lasciano passare l’aria.

L’armadio
È sempre bene arieggiare di tanto in tanto i cassetti dell’armadio e della cassettiera, per evitare che si formino strani odori all’interno!