C’è un rimedio definitivo per i cattivi odori: addio agli asciugamani umidi.
Il rimedio ha l’odore degli asciugamani umidi
In un ambiente spesso poco ventilato, è facile che gli asciugamani accumulino umidità ed emanino un cattivo odore. Cosa fare, quindi? Questo è il rimedio da utilizzare.
Perché gli asciugamani puzzano di umidità?
Se è già successo, è normale che l’asciugamano emetta di nuovo quell’odore di muffa ogni volta che viene usato, il che è molto sgradevole e di solito fa finire gli asciugamani danneggiati nella spazzatura.
Tuttavia, esistono diversi consigli per la pulizia che possono essere utilizzati per eliminare i cattivi odori dagli asciugamani e porre fine a questo problema.
Naturalmente, il modo migliore per evitarlo è quello di asciugare gli asciugamani dopo ogni utilizzo, mettendoli in un luogo asciutto e, se possibile, facendoli arieggiare all’esterno.
Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione alla conservazione degli asciugamani, perché una volta lavati, è necessario controllare che siano perfettamente asciutti per evitare che emanino un odore di muffa.
Innanzitutto, gli asciugamani devono essere separati per colore e solo quelli dello stesso colore devono essere lavati insieme. In lavatrice, il programma ideale è un ciclo di lavaggio delicato a 40°C e un programma di centrifuga a 800 giri al minuto.
Sento odore di asciugamano
In alcuni casi, i capi possono essere trattati anche a 60°C, ma prima di lavarli è bene controllare l’etichetta.
Temperature più basse non danneggiano i colori, ma la spugna non pulisce bene. È anche importante non usare troppo detersivo, perché potrebbe far seccare gli asciugamani.
Come eliminare gli odori sgradevoli dagli asciugamani
Se i vostri asciugamani hanno già un odore, non preoccupatevi. Esistono diversi trucchi per eliminare il cattivo odore, tra cui rimedi casalinghi ecologici e, soprattutto, efficaci.
È meglio optare per l’aceto bianco (o di mele), che neutralizza gli odori. In questo caso, abbiamo diverse opzioni a disposizione: possiamo programmare un ciclo di prelavaggio in lavatrice con gli asciugamani già dentro e, quando inizia a caricarsi d’acqua, aggiungere una tazza di aceto bianco, quindi lavare gli asciugamani come di consueto.
aceto di vino bianco
Se però non volete versare l’aceto direttamente in lavatrice (non è dannoso, anzi: rimuoverà il calcare dall’acqua e renderà gli asciugamani morbidissimi), potete sempre mettere a bagno gli asciugamani maleodoranti in acqua calda e aggiungere una tazza di aceto. Dopo un po’ di tempo, si possono lavare come di consueto in lavatrice.
L’aceto ha un effetto igienizzante ed è in grado di liberare i tessuti dai cattivi odori. E per gli asciugamani che puzzano di umido, l’aceto è uno dei rimedi più diffusi, perché rende le fibre estremamente morbide e ha un effetto sgrassante che può funzionare anche sui capi macchiati.
È una valida ed efficace alternativa all’ammorbidente, in quanto il prodotto non lascia una pellicola untuosa. Infine, ha eccellenti proprietà anticalcare che consentono alle lavatrici di funzionare al massimo dell’efficienza più a lungo.
Lavatrice in funzione
Se i tessuti appena lavati e quindi molto umidi vengono lasciati a lungo nel cestello, possono dare origine al fastidioso fenomeno degli asciugamani maleodoranti.
Per questo motivo, appena terminato il ciclo di lavaggio, mettiamo gli asciugamani all’esterno senza esitare, possibilmente in una giornata più ventosa.
