Molte persone usano l’aceto bianco per le pulizie, ma ecco quando non dovreste mai usarlo. Se lo usate in questo modo, state sbagliando. Vedi tutto qui sotto.
Aceto per la pulizia
Le persone che non amano pulire con prodotti contenenti sostanze chimiche spesso preferiscono utilizzare prodotti naturali. L’aceto bianco è sicuramente uno di questi. Non è l’unico, perché si usano spesso anche bicarbonato, sale, limone, sapone di Marsiglia e altri.
Ma in particolare vogliamo vedere come e quando usare l’aceto per le pulizie e soprattutto quando evitarlo. Sebbene sia un ingrediente molto consigliato, ci sono situazioni in cui è meglio evitare di usarlo. In concreto, ci sono casi in cui non si dovrebbe mai usare.
aceto bianco
Non solo in cucina ma anche per la pulizia, ma ora vediamo insieme tutti i dettagli e scopriamo quando si può usare e quando no, a seconda delle diverse superfici. Come abbiamo detto, ci sono alcuni casi in cui è meglio non usarlo, perché potrebbe solo causare danni. Troverete tutto nel prossimo paragrafo.
Aceto bianco: non usarlo mai
Come abbiamo detto, ci sono alcuni casi in cui è meglio evitare di usare l’aceto. Molti lo sconsigliano per due motivi ben precisi. Il primo è che tende a inquinare, e questo è un motivo ambientale. L’aceto inquina l’acqua quando viene usato in lavatrice, ad esempio.
Sia per il rilascio di acido acetico che per i metalli pesanti rilasciati a contatto con i vestiti. C’è poi una ragione economica. L’uso dell’aceto può danneggiare gli elettrodomestici e quindi non è sempre consigliato. C’è il rischio che si corrodano e che si debba comprarne di nuovi.
Aceto bianco: mai usarlo in questo modo
L’aceto bianco non deve mai essere utilizzato in lavatrice o in lavastoviglie. Non dovrebbe nemmeno essere usato come anticalcare su pentole o rubinetti. Inoltre, non deve essere utilizzato per pulire gli schermi di smartphone, tablet o computer.
Inoltre, alcune superfici non dovrebbero essere pulite, perché tenderebbero a danneggiarsi. Tra queste ci sono sicuramente le superfici in marmo e granito. Sono questi gli usi da evitare, e in questo caso si può preferire l’acido citrico all’aceto, in quanto molto meno inquinante di quest’ultimo.
Quando usarlo
Abbiamo visto quando è meglio evitare l’uso dell’aceto per la pulizia, ma non abbiamo certo detto che bisogna eliminarlo del tutto. Anzi, è ancora un ottimo prodotto per la pulizia, ma non bisogna esagerare nell’uso e bisogna usarlo solo quando non deve finire nello scarico.
Prodotti per la pulizia naturali
Quindi, ad esempio, può essere usato per pulire il frigorifero o per lavare i pavimenti. Oppure per pulire il vetro o altre superfici non realizzate con i materiali sopra elencati. Può anche essere utilizzato per rimuovere i cattivi odori da tappeti e materassi. Non è necessario smettere di usarlo, basta usarlo correttamente.
