Amate i cetrioli e volete coltivarli per ottenere un buon raccolto? Ecco cosa dovete usare per dare vigore alla pianta.
Ingredienti per i cetrioli
Ottimo alimento per l’intestino, in quanto depura e pulisce, i cetrioli sono molto apprezzati per le loro proprietà, motivo per cui è consigliabile includerli nella dieta. Grazie al suo contenuto di acqua e potassio, questo alimento è altamente depurativo e, se consumato regolarmente, aiuta a eliminare le tossine e le scorie che causano ritenzione idrica e acidità nel sangue, rallentando il metabolismo e favorendo la formazione della cellulite.
Grazie ai suoi eccezionali effetti depurativi, il cetriolo è ideale da utilizzare nelle insalate o in altre gustose ricette. Ma come fare per averne una buona scorta in casa? Coltivarli è semplice, ma per ottenere un raccolto abbondante e frutti gustosi è necessario utilizzare un concime naturale, appositamente preparato con le bucce di cipolla. Ecco come fare!
Cetrioli
Proprietà delle bucce di cipolla
Le bucce di cipolla sono un ottimo ingrediente naturale e fertilizzante per le piante, soprattutto per i cetrioli. Pochi se ne rendono conto, ma le bucce di cipolla sono un’aggiunta eccezionale al terreno e contribuiscono in modo determinante a ottenere cetrioli di buona qualità e in buone quantità.
Sia essiccate che utilizzate al naturale, le bucce di cipolla sono gratuite perché si possono ricavare dalle cipolle che si acquistano al supermercato, quindi fanno anche risparmiare. Permettono di preparare facilmente una soluzione liquida o un infuso per nutrire il terreno, garantendo efficienza e versatilità, molto meglio di altri costosi fertilizzanti.
Bucce di cipolla per cetrioli
Aiutare le piante di cetriolo a crescere e svilupparsi bene è un’ottima idea, e potete farlo utilizzando solo concimi naturali. Utilizzando un fertilizzante naturale, risparmierete molto denaro e avrete anche un alimento biologico sulla vostra tavola, coltivato senza sostanze dannose per la salute. Come utilizzare le bucce di cipolla per far crescere tanti gustosi cetrioli? Ecco come fare:
Prendete 1 manciata di bucce di cipolla tritate;
Mettetele nella buca del terreno preparata per la pianta;
coprirle con il terriccio, quindi piantare il cetriolo;
Avvicinare il terreno alla piantina e annaffiare.
Con questo grande aiuto, dal momento in cui piantate il cetriolo, vi assicurerete che la pianta sia forte e vigorosa e cresca rigogliosa. Potete anche usare le bucce per liberare la pianta dai parassiti, spargendole sul terreno intorno alla pianta.
Concime liquido con le bucce di cipolla
In alternativa, potete preparare un fertilizzante liquido naturale con le bucce di cipolla. Ecco come fare:
Prendete una manciata di bucce di cipolla tritate;
Mettetele in un contenitore di vetro;
Versate 1 litro di acqua calda;
Lasciare la soluzione in infusione per 6/12 ore.
Trascorso questo tempo, filtrate la soluzione e versatela alla base della pianta una volta ogni 2 settimane. In alternativa, potete spruzzare la soluzione sulle foglie una volta ogni 10/14 giorni. I cetrioli cresceranno rigogliosi e voi otterrete un raccolto invidiabile!
Cetrioli
Oltre a preparare un fertilizzante liquido, potete utilizzare le bucce di cipolla per preparare un vero e proprio infuso che curerà le piante di cetriolo e vi regalerà un buon raccolto. Ecco cosa vi serve per preparare l’infuso:
100 grammi di bucce di cipolla;
5 litri di acqua calda.
Mescolate i due ingredienti e lasciate il composto in infusione per cinque giorni, quindi filtratelo. L’infuso di cipolla va poi spruzzato sulle piante di cetriolo almeno tre volte ogni cinque giorni. Questa soluzione non solo elimina gli acari delle piante, ma anche pulci, afidi e moscerini.
Allo stesso tempo, è ideale per innaffiare i cetrioli senza far ingiallire le foglie. Per prevenire l’ingiallimento, spruzzate un infuso di cipolla 2-3 volte durante l’estate, utilizzando un comune annaffiatoio.
