Il lavaggio in lavatrice spesso non è sufficiente per rimuovere le macchie più ostinate dai vestiti. Ecco la soluzione.
vestiti in acqua
Lavare i vestiti in lavatrice è diventato sempre più popolare negli ultimi decenni. In effetti, non c’è casa che non abbia questo elettrodomestico molto utile e funzionale per lavare i vestiti.
Sul mercato esiste un numero quasi infinito di lavatrici, ognuna con una marca diversa e una varietà di caratteristiche e funzioni.
Tuttavia, molte persone non sono sempre soddisfatte del modo in cui la macchina lava tutti i capi inseriti nel cestello. Molto spesso si tratta di semplice disattenzione o inesperienza nell’uso di questo elettrodomestico.
Pur essendo semplice e intuitiva da usare, la lavatrice può presentare problemi critici se viene lavata con prodotti non adatti o dosati in modo errato.
All’interno della vasca, infatti, è necessario inserire il detersivo e, in alcuni casi, l’ammorbidente e la candeggina. Questi prodotti rimuovono lo sporco dai vestiti e li rendono morbidi e profumati.
Tuttavia, è necessario prestare attenzione anche alla temperatura e al tempo di lavaggio, evitando di sovraccaricare il cestello a ogni ciclo di lavaggio.
Nel caso di capi molto macchiati, è consigliabile pretrattare le macchie prima di procedere al normale lavaggio in lavatrice.
È proprio questo il passaggio che vogliamo illustrarvi nel nostro articolo. Se avete capi particolarmente macchiati e siete restii a rimuovere completamente le macchie più ostinate, allora eseguire questo pretrattamento vi salverà davvero la vita!
Scopriamo tutti i passaggi da seguire e gli ingredienti necessari. Ecco tutto quello che dovete sapere!
Il liquido che rimuove tutte le macchie!
A volte, alcune macchie di sporco o di sudore non scompaiono definitivamente dopo un lavaggio in lavatrice. Un problema molto comune per molte persone. Per questo molte persone cercano strategie alternative per rimuovere in modo più efficace lo sporco più ostinato dal bucato.
Panni bianchi senza macchie
Esiste tuttavia un modo molto efficace per risolvere questo problema una volta per tutte. Se vi accorgete che alcune macchie rimangono intatte dopo alcuni lavaggi, l’unico metodo infallibile è quello di pretrattare ogni capo singolarmente.
Versate dell’acqua bollente in un recipiente e aggiungete immediatamente 2 cucchiai grandi di olio da cucina. La combinazione di questi e degli altri ingredienti che vedremo nel prossimo paragrafo darà ai vostri capi la possibilità di tornare a splendere!
Quali altri prodotti aggiungere al mix? Scopriamolo!
Il procedimento da seguire
Dopo aver aggiunto l’olio da cucina all’acqua bollente, raccogliete un po’ di sale e aggiungetene un cucchiaino alla miscela. Mescolare bene tutti gli ingredienti e aggiungere una bustina di lievito in polvere. Tuttavia, gli ingredienti da aggiungere non sono finiti qui.
Olio da cucina
Per dare più forza al liquido che usate per pulire le macchie più difficili, non potete fare a meno di usare anche un normale detersivo per lavatrice. Aggiungetene un cucchiaio alla miscela e, infine, un cucchiaino di sapone per piatti e un po’ di candeggina liquida o in polvere.
Una miscela davvero esplosiva! È sufficiente pretrattare i capi particolarmente macchiati in una bacinella con questa miscela. Potete lasciare i capi in ammollo nella bacinella per diverse ore.
Dopo un po’ di tempo, noterete come i capi saranno profumati e le macchie saranno state notevolmente ridotte. Se si nota ancora dello sporco, rimuoverlo manualmente con il sapone.
A questo punto, mettete tutti i capi pretrattati nella lavatrice e avviate il normale ciclo di lavaggio. L’insieme di queste operazioni vi regalerà capi come nuovi, perfettamente morbidi, puliti e profumati!
Una soluzione davvero economica ed efficace per combattere macchie e aloni su tutti i vostri tessuti. Vedere per credere!
