Cactus, purtroppo non molte persone conoscevano questa tecnica infallibile.

È una tecnica infallibile che pochi conoscono: per i cactus è da provare subito, anche se non si ha il pollice verde.

Chi decide di abbellire la propria casa o il proprio giardino con un bel cactus non sa che ha bisogno di attenzioni e di un minimo di pollice verde. Molti pensano che queste piante grasse non abbiano determinate esigenze o necessità, tanto che può bastare una semplice annaffiatura di tanto in tanto. Come proteggere il cactus? Con questo metodo suggerito dagli esperti del settore.

Come si proteggono le piante grasse?
A partire dalla fine di settembre, tutte le piante grasse hanno bisogno di essere protette perché rilassano la loro attività. Si preparano al freddo e si riposano per l’inverno. Chi non segue alcune regole può ritrovarsi con una pianta completamente danneggiata e da salvare.

Cactus
A partire dalla fine di settembre, anche le annaffiature dovrebbero essere ridotte a due volte al mese, ogni quindici giorni. Le succulente si comportano molto meglio con il freddo se hanno un terreno asciutto.

Dalla fine di ottobre in poi, è meglio ridurre le annaffiature a una volta al giorno. In generale, la concimazione non dovrebbe mai essere effettuata in ottobre/novembre. L’ultima concimazione dovrebbe essere ricca di solfato di potassio, ideale per rafforzare i tessuti e aumentare la resistenza delle piante grasse.

Le piante di questo tipo hanno bisogno di una protezione costante dal freddo, diventando attive a partire da ottobre, quando le temperature notturne sono basse e difficili da sopportare. Esistono piante grasse che resistono a temperature inferiori allo zero, ma in ogni caso devono essere protette dall’umidità e dalla pioggia. A volte una pianta di questo tipo può essere danneggiata: gli esperti rivelano un metodo che pochi conoscono.

Cactus danneggiati: il metodo poco conosciuto degli esperti
Alla luce di quanto evidenziato, come si può aiutare e conservare un cactus danneggiato? Attraverso video tutorial reperiti sul web da professionisti del settore, imparerete un metodo straordinario per salvare una pianta danneggiata dal freddo o da parassiti.

Metodo dell’esperto di cactus
La prima cosa da fare è individuare la zona danneggiata e portare la pianta da un vivaista esperto. Nel frattempo, si taglia una piccola parte della pianta stessa e si prepara un contenitore con terriccio e sostanze nutritive essenziali. La parte tagliata viene piantata all’interno di questo contenitore e poi annaffiata.

Si lascia riposare in un luogo luminoso e caldo finché non si notano crescita e sviluppo. A un esame più attento, la parte della pianta tagliata e piantata avrà sviluppato le radici. Il metodo ha quindi dato origine a una nuova pianta grassa, salvando la parte intatta.

Come già detto, si tratta di metodi dettati da professionisti attraverso video tutorial. Per maggiori informazioni o per sicurezza, contattate sempre direttamente un esperto.