10 piante grasse che possono essere tenute in acqua e non marciscono

La coltivazione delle piante grasse in acqua è un argomento che tutti gli amanti delle succulente dovrebbero conoscere. Le succulente vengono quasi sempre tenute in terra, ma possono essere tenute anche in acqua senza rischiare di danneggiarsi o, peggio ancora, di marcire.

In generale, le succulente non sono piante facili da propagare. Si possono riprodurre per foglie, per talea o per divisione, ma avete mai pensato che fosse possibile moltiplicarle in acqua? Di seguito vi spieghiamo come e vi elenchiamo le piante grasse più adatte a questa pratica.

Come propagare le piante grasse in acqua
Primo passo. Scegliete le piante grasse che volete propagare e rimuovete uno stelo dalla pianta madre. Utilizzate un coltello affilato per evitare di danneggiare la pianta.

Secondo passo. Lasciare guarire il taglio per circa 2-3 giorni. Una volta guarita, la pianta è pronta a generare radici se messa in acqua.

Terzo passo. Riempite d’acqua un contenitore e immergetevi la succulenta. Assicuratevi che ci sia uno spazio tra il contenitore e l’acqua per consentire il passaggio dell’aria. La pianta ha bisogno di acqua e ossigeno per accedere alle sostanze nutritive.

Fase 4. Una volta che le radici si sono formate, potete trapiantare la succulenta in vasi o tenerla in acqua, cambiando l’acqua ogni volta che si secca.