Come sgrassare e profumare il forno con l’aceto di alcool bianco

Uno degli elettrodomestici a cui prestiamo meno attenzione è il forno. Lo accendiamo, lo usiamo, lo spegniamo e ce ne dimentichiamo fino al prossimo utilizzo. Tuttavia, il forno deve essere pulito e sgrassato con cura e frequenza, sia per motivi di igiene che di sicurezza.

Ecco perché oggi vi spieghiamo come pulire il forno con l’aceto. Come già sapete, l’aceto non è un semplice condimento, ma un vero e proprio detergente naturale. Questo ingrediente ha proprietà disinfettanti e sgrassanti che possono essere di grande aiuto nella pulizia del forno.

Per esempio, se si vuole evitare che il grasso si accumuli sulle griglie del forno, è sufficiente pulirle una volta al mese con aceto di alcool bianco, un po’ d’acqua e una spugna.

Immergete le cremagliere del forno in una soluzione di una parte di aceto e 3 parti di acqua per circa 20-30 minuti. Poi prendete un panno pulito e immergetelo in una soluzione di 1 parte di aceto di alcool bianco e 1 parte di acqua e pulite tutto l’interno del forno.

Se il grasso è particolarmente incrostato, utilizzate una soluzione di bicarbonato e aceto. Una volta terminata la cottura, cospargete di sale i punti ancora caldi. Una volta raffreddato il forno, pulitelo a fondo con bicarbonato e aceto: le macchie verranno via subito.

Come pulire il forno della cucina con l’aceto di alcool bianco
La prima cosa da fare è pulire i ripiani del forno con una spugna e aceto puro. Poi toglietele dal forno e immergetele in una soluzione di 1 parte di acqua e 3 parti di acqua.

Immergete un panno in una soluzione di due parti uguali di aceto e acqua e pulite tutto l’interno del forno. In questo modo si eviterà l’accumulo di grasso.