Non buttate più via i rotoli di cartone: quello che ne ricavate ha un valore inestimabile.

I rotoli di cartone possono essere riutilizzati per creare qualcosa di unico. Ecco la scoperta che vi faremo fare.

Rotoli di cartone
Ci sono molti modi per riciclare oggetti che, una volta usati, sembrano non avere più alcuna utilità. Quando si parla di bricolage, ci sono momenti in cui si ha « bisogno » di utilizzare oggetti apparentemente inutili che in realtà sono incredibilmente preziosi.

È il caso di alcuni rotoli di cartone. Tutti noi usiamo la carta igienica in bagno ogni giorno. Quando finisce, il rotolo deve essere sostituito. Una volta terminata la carta, tutto ciò che rimane è il rotolo di cartone.

Ha una forma cilindrica ed è progettato per sostenere la carta igienica. La carta igienica viene avvolta intorno al cartone durante le varie fasi di lavorazione.

La maggior parte delle persone, quando finisce la carta igienica, tende a sbarazzarsi di questo rotolo di cartone senza troppa fatica e a gettarlo nella spazzatura.

Quello che vorremmo farvi scoprire nel nostro articolo, però, ha dell’incredibile. Vi faremo scoprire un possibile riutilizzo di questi cartoncini. Non dovete far altro che « conservare » questi elementi e utilizzarli in seguito per creare qualcosa di creativo e unico.

Ecco cosa si può realizzare con i rotoli di cartone della carta igienica.

I rotoli di cartone e le creazioni su cui potete mettere le mani
Se avete un po’ di esperienza nel fai-da-te e un po’ di tempo libero a disposizione, potete davvero permettervi di dare vita a idee sempre più uniche e innovative. Quella che vi proponiamo nel nostro articolo potrebbe davvero semplificarvi le cose sotto un aspetto particolare. E qual è? Non vi resta che scoprirlo con noi!

Rotoli di cartone
I primi elementi che dovrete procurarvi sono rotoli di cartone per la carta igienica e alcuni vecchi tessuti di popeline. Vanno bene anche piccoli pezzi di tessuto, purché siano abbastanza grandi da « coprire » i rotoli di cartone che avete accuratamente disposto.

Un righello e un paio di forbici vi permetteranno di misurare il tessuto necessario e di tagliarlo in modo rapido e preciso.

Un altro elemento che dovrà entrare in gioco in questa fase è la colla. Dovrete ricoprire l’intero rotolo di carta igienica con la colla. Quindi, avvolgete il tessuto tagliato intorno ad esso. I diversi tessuti possono avere colori e dettagli diversi, a seconda dei vostri gusti!

Scopriamo cosa si ottiene alla fine del processo e tutti gli altri passaggi necessari. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

L’idea originale!
Abbiamo parlato dei primi passi per creare qualcosa di originale. Alla fine di tutto il processo, avrete un magnifico portaoggetti. All’interno dei diversi spazi, potrete collocare penne, matite, forbici, pennelli e tanti altri accessori che potrebbero tornarvi utili in altri momenti. Scopriamo come realizzare questa magnifica creazione.

Cosa si ottiene con questi rulli
Il portaoggetti può avere dimensioni diverse, a seconda del numero di carte che avete. Poi vanno tutti ricoperti con la stoffa e incollati tra loro, uno dopo l’altro.

In ognuno di questi « contenitori » si possono mettere tutti i piccoli accessori che si hanno in casa. Per dare un tocco ancora più estetico a questo contenitore fatto a mano, potete anche ritagliare un pezzo di cartone per creare una base.

Utilizzate un nastro di cotone e un filo di juta per legare insieme i diversi cartoncini e la base e personalizzare ulteriormente questa incredibile creazione. La colla è sempre un accessorio utile.

Abbiamo visto come creare un originale portaoggetti. Ma con i rotoli di carta igienica riciclati si possono creare anche tante altre idee, come un portapenne. Potete dare sfogo alla vostra fantasia e utilizzare queste vecchie carte per creare pratici accessori per la casa o l’ufficio!