Procuratevi delle vecchie lenzuola e degli anelli per tende e il risultato è inaspettato.

Realizzare una tenda in casa con vecchie lenzuola e anelli potrebbe essere più facile di quanto si pensi, basta seguire alcuni semplici consigli.

lenzuola e anelli per tende
La tecnica del fai-da-te sta diventando sempre più popolare. Infatti, molte persone scelgono di utilizzare questa tecnica, soprattutto quando non riescono a trovare ciò di cui hanno bisogno sul mercato. Questa tecnica può essere utilizzata per creare oggetti di vario tipo, ma anche per creare rimedi naturali, ecc.

In questo caso, se volete realizzare delle tende con gli anelli, potete farlo utilizzando delle vecchie lenzuola. Di seguito vi mostriamo come fare.

Come tenere lontano il calore e il sole dalla casa in estate
Quando arriva il bel tempo, arrivano anche le giornate storte. Sono giorni in cui il sole può essere molto piacevole, ma anche molto fastidioso.

In alcuni casi, infatti, i raggi possono essere così forti e caldi da risultare particolarmente fastidiosi. Cosa si può fare? La soluzione ideale potrebbe essere quella di allontanare il calore chiudendo le finestre e utilizzando qualcosa che possa fare ombra.

Ad esempio, molte persone scelgono di appendere del materiale termoisolante, mentre altre utilizzano generalmente carta e, in questo caso specifico, carta da parati adatta alle circostanze.

Molti altri, invece, preferiscono utilizzare tende di cotone, più o meno spesse, ma comunque in grado di proteggere dal sole e dal calore. Tende che possono essere utilizzate durante l’estate, ad esempio, che possono essere pulite molto facilmente e poi riposte fino all’arrivo di una nuova estate calda.

Realizzare una tenda con vecchie lenzuola
Come fare le tende con gli anelli a casa
Ma come si fa a realizzarne una a casa? Qualche tempo fa vi abbiamo spiegato come eliminare le macchie gialle sui vestiti causate dal sole, ora vi diremo come eliminare i raggi solari in casa. Basta infatti seguire alcuni semplici consigli e il risultato finale sarà davvero sorprendente.

Prima di tutto, vi servono gli strumenti giusti. Quindi un bastone da giardino, il nastro biadesivo Fix Price e gli anelli per tende da bagno.

Una volta ottenuto tutto il necessario, è il momento di creare la tenda. Prima di tutto, bisogna misurare le dimensioni del vetro a cui si vuole attaccare la tenda, aggiungendo 2 cm per lato a questa dimensione e altri 3 cm per creare l’orlo intorno ai bordi. Poi bisogna prendere un lenzuolo bianco e cucire insieme i quattro lati per creare la tenda della misura desiderata.

Il passo successivo è segare l’asta in modo che i due lati sporgano dal tessuto. Praticare dei fori, soprattutto lungo i bordi, avendo cura di farlo in obliquo. Quindi incollare alcuni bastoncini da giardino.

Una volta fatto tutto ciò, non resta che prendere la tenda, precedentemente cucita con un telo bianco, e fissarla direttamente all’asta con chiodi o bottoni.

La procedura da seguire
Anelli per tende
Ora è il momento di cucire gli anelli di plastica lungo i bordi della tenda. Il consiglio è di calcolare attentamente la distanza in modo da poter fare tre pieghe. Gli anelli verranno poi cuciti lungo i bordi della tenda.

Ora è il momento di appendere la tenda, e la soluzione ideale sarebbe quella di utilizzare del nastro biadesivo. In questo caso, il consiglio migliore è quello di utilizzare il nastro adesivo del marchio Fix Price. Questo verrà applicato direttamente sul bastone per tutta la sua lunghezza.

Solo dopo aver applicato il nastro biadesivo, il bastone potrà essere fissato all’altezza desiderata. Quando si desidera più luce in casa, è sufficiente sollevare la tenda e fissare gli anelli alle aste in alto. Tuttavia, quando volete tenere fuori i raggi del sole, dovrete lasciare la tenda completamente abbassata.

Si può scegliere di sollevare l’intera tenda inserendo tutti gli anelli nelle aste, oppure di sollevarne solo metà. La lunghezza della tenda può quindi essere regolata a piacere, utilizzando una, due o tre pieghe.