Anche se può sembrare strano, dormire con i calzini bagnati di notte potrebbe essere positivo per la salute.
Calzini bagnati
Si sente spesso parlare di rimedi della nonna, noti anche semplicemente come rimedi naturali. Alcuni sono molto curiosi e proprio per questo possono dare l’impressione di non funzionare. Ma in realtà, una volta provati, possono davvero lasciare a bocca aperta. A questo proposito, di seguito vi sveleremo una soluzione davvero incredibile e utile per trattare alcuni problemi di salute. Ma vediamo esattamente di cosa stiamo parlando e come metterla in pratica.
Perché indossare calzini bagnati fa bene
In qualsiasi stagione ci si trovi – inverno e autunno, ad esempio, ma anche estate e primavera – tutti possono trovarsi a combattere con quelli che definiamo i classici malanni di stagione. E cioè disturbi come raffreddore, sinusite, mal di gola, influenza e così via.
Se da un lato molte persone scelgono di ricorrere ai farmaci per sentirsi meglio, dall’altro molte altre preferiscono evitare il ricorso ai farmaci cercando utili rimedi nella natura.
Parliamo quindi di rimedi naturali, e uno che sembra funzionare molto bene è quello che prevede l’uso di calzini bagnati. Questi funzionano stimolando sia la circolazione sanguigna che il sistema immunitario durante la notte e quindi mentre si dorme.
Questa tecnica naturale ed efficace è stata sviluppata dalla dottoressa Katie Corazzo, autrice del famoso sito online Mind Body Green. La dottoressa ha parlato di questa tecnica, spiegando ai suoi seguaci come metterla in pratica. E allo stesso tempo ne ha evidenziato i benefici per la salute degli uomini. In particolare, la dottoressa ha evidenziato i benefici per le vie respiratorie superiori.
Calzini
I benefici per la salute degli uomini
Ma questa pratica proposta dalla dottoressa Katie Corazzo è davvero da considerarsi efficace o no? La risposta sembra essere affermativa. Infatti, sembra che molte persone l’abbiano provata e ne siano rimaste completamente entusiaste.
Anche la Heartland Naturopathic Clinic si è espressa sulla questione, rivelando che indossare calzini bagnati durante la notte significa praticare una tecnica chiamata « idroterapia ». Questa è considerata particolarmente utile per trattare la congestione nasale, ma anche per stimolare il sistema immunitario.
In particolare, come già detto, i benefici sembrano essere legati alle vie respiratorie superiori. Ma sembra anche che agisca calmando il dolore e riducendo i brividi. E quindi permette anche di riposare più serenamente.
Grazie all’idroterapia, e quindi all’alternanza di caldo e freddo, i vasi sanguigni si restringono, favorendo la comparsa di numerosi benefici per la salute maschile. In ogni caso, è molto importante sottolineare che prima di utilizzare questo rimedio naturale è sempre consigliabile chiedere il parere del proprio medico. Questo vale soprattutto nel caso di malattie legate al sistema circolatorio e di patologie come l’HIV, alcuni tipi di cancro, il diabete, ecc.
Come usare i calzini bagnati
Piedi in acqua
Dopo aver spiegato perché può essere importante per la nostra salute indossare i calzini bagnati di notte, è il momento di rispondere a un’altra domanda: « Come si usano i calzini bagnati? Come si mette in pratica questo rimedio naturale? La procedura è in realtà abbastanza semplice, anche se richiede un po’ di tempo.
Innanzitutto, è necessario prendere dei calzini di cotone e metterli a bagno in acqua fredda. Solo a questo punto potete metterli in frigorifero. Nel frattempo, riempite un secchio con acqua molto calda, addirittura bollente, e immergetevi i piedi per circa 15 minuti.
Come procedere dopo questo tempo? Basta asciugare i piedi e indossare i calzini bagnati che avete tenuto in frigo. Indossate anche dei calzini di lana.
Una volta fatto tutto ciò, non vi resta che addormentarvi con entrambi i calzini, quello freddo e quello caldo. Al mattino potrete sicuramente notarne i benefici.
