Il trucco della nonna per rimuovere le macchie di cera dai tessuti

Le macchie di cera sono le più imbarazzanti perché nessuna donna sa come trattarle per risolvere il problema mantenendo il danno al minimo.

Macchie di cera
Le nonne lo sanno e lo hanno sempre saputo: anche se oggi non hanno gli stessi strumenti a disposizione, sono riuscite a far tornare i vestiti come nuovi senza troppo stress e fatica, ma soprattutto senza spendere un solo centesimo.

In inverno le candele in casa non mancano mai, ma c’è anche chi le accende in primavera o in estate, perché creano un’atmosfera meravigliosa. Soprattutto ora che ci avviciniamo al Natale, le candele rosse, oro e argento non mancano mai in casa, anche a tavola.

D’altra parte, una bella candela colorata, pronta a creare una magnifica atmosfera, rende tutto più magico, rendendo le cene suggestive e romantiche oltre che festose. Ma attenzione, perché possono trasformarsi in qualcosa di veramente spiacevole.

Fate attenzione quando usate le candele, possono essere molto pericolose
Le candele si sciolgono lentamente, quindi quando si spengono e si spostano per liberare il tavolo o il ripiano su cui sono appoggiate, bisogna fare attenzione perché la cera tende a scivolare. Se cade sui vestiti, li danneggia, a volte in modo irreparabile, altre volte no.

Una macchia di cera sui vestiti è sicuramente un grosso problema, ma si può rimediare. Bisogna sapere come e cosa fare, perché ci sono metodi che funzionano, ma è importante fare tutto con estrema delicatezza ed escluderne assolutamente altri.

Per esempio, non possiamo fare a meno di consigliare di non usare la cera calda e, soprattutto, di stare il più lontano possibile dall’acqua fredda. È il peggior rimedio possibile.

Aspettate invece che la macchia sia completamente asciutta, poi armatevi di pazienza e seguite i consigli della nonna, i rimedi unici.

Rimedi per le macchie di cera su vari tessuti
Il primo rimedio che generalmente risolve qualsiasi problema è il seguente: prendete un coltello smussato, seguite il contorno della macchia di cera, strofinate delicatamente solo sulla parte esterna e sollevate lentamente la macchina dal tessuto.

I movimenti devono essere precisi ma soprattutto delicati, altrimenti si danneggia il tessuto e a questo punto non resta molto da fare. Alcuni usano il phon per rimuovere le macchie di cera dai tessuti. Non si può negare che il metodo funzioni, ma è davvero pericoloso.

Quindi, accendete l’asciugacapelli, portatelo alla massima temperatura e dirigete l’aria direttamente sulla macchia, tenendo l’apparecchio ad almeno 10 cm di distanza. A poco a poco, la cera si scioglie con il calore, quindi si tampona con carta assorbente.

Il sistema funziona, ma come potete immaginare possono verificarsi imprevisti dell’ultimo secondo che possono danneggiare in modo permanente il capo, quindi fate attenzione.

Infine, l’ultimo metodo che in genere dà grande soddisfazione e risolve il problema in pochissimo tempo è quello che tutte le nonne hanno usato e continuano ad usare ancora oggi.

Si chiama stiratura. Si stende un panno di cotone sulla macchia di cera, poi lo si passa sul ferro da stiro. Il panno di cotone assorbe la cera, che lentamente si scioglie, proprio come accade quando si usa il phon. Fatto.

Vecchie macchie di cera, ecco alcuni consigli utili
Se la macchia di cera da rimuovere è colorata, è meglio bagnare un batuffolo o un pezzo di cotone idrofilo nell’alcol etilico e strofinarlo sulla superficie macchiata.

L’alcol e il cotone scioglieranno completamente il colore. Subito dopo si può lavare la macchia in lavatrice, evitando le alte temperature, soprattutto se il tessuto è delicato e già trattato.

Tuttavia, se la macchia di cera è vecchia, potete semplicemente utilizzare un cubetto di ghiaccio. Prendete il cubetto e mettetelo direttamente sulla macchia. Lasciatelo agire per qualche minuto e poi raschiate via la cera.

Per lavare, basta usare acqua con un po’ di sapone. Il capo tornerà come nuovo, senza stress e senza paura, ma soprattutto senza spendere un centesimo.

In commercio esistono molti prodotti per la rimozione di macchie particolari, ma sono costosi e non necessariamente funzionano.