Esiste un metodo economico, ecologico e fai-da-te che vi aiuterà a pulire la vostra casa alla perfezione. Vediamo come.
Palline gialle
Sono tempi difficili per molte famiglie italiane. I recenti aumenti dei prezzi dell’elettricità e dell’inflazione hanno fatto lievitare il costo della vita e la spesa è sempre più cara. Si cercano quindi nuovi modi per risparmiare il più possibile, se possibile utilizzando ciò che si ha già in casa o facendo da sé, soprattutto per le pulizie. Ecco come realizzare un sapone fatto in casa a basso costo che, oltre a essere ecologico, può essere utilizzato su qualsiasi superficie.
Come risparmiare sui detersivi
I problemi dei comuni detergenti in commercio possono essere diversi. A parte il fattore costo, spesso ci si trova di fronte a detersivi altamente chimici, difficili da risciacquare, che possono causare prurito e irritazioni o che emettono forti odori. Per non parlare della necessità di acquistare detersivi diversi per usi diversi. Grazie alla recente diffusione di detersivi ecologici alla spina, il problema è stato risolto per molti allergici, ma il prezzo potrebbe essere ancora scoraggiante.
Palline di sapone fatte in casa
Ma c’è una buona notizia quando si tratta di risparmiare sui detersivi. È possibile risolvere il problema realizzandone uno solo che può essere utilizzato sui pavimenti, in lavatrice e persino in cucina. Gli ingredienti necessari sono pochi e facili da reperire e la preparazione non è affatto difficile. Ecco come fare.
Preparare un detergente ecologico fatto in casa
Come già detto, sono necessari pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili al supermercato. La materia prima è il sapone solido, consigliato il sapone di Marsiglia per le sue note proprietà antibatteriche. Vi serviranno poi un po’ di olio di cocco e sali di potassio, noti anche come cloruro di potassio. Se non ne avete mai sentito parlare, sappiate che è un minerale che si trova molto spesso negli integratori, quindi è facile da trovare nei supermercati che hanno una sezione dedicata o nelle farmacie e parafarmacie.
Pezzi di sapone di Marsiglia
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa bisogna sminuzzare la saponetta e, una volta ridotta in piccole scaglie, bisogna aggiungerla all’olio di cocco, che diventerà liquido a contatto con il calore del corpo e ai sali di potassio.
Iniziate ad aggiungere piccole dosi di entrambi gli ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile. Fate attenzione a non usare troppo olio di cocco che, pur essendo purificante, è pur sempre un olio e quindi molto grasso. Con questi tre ingredienti bisogna poi creare delle palline gialle di piccole o medie dimensioni, che daranno forma al nostro sapone in dosi. Una volta realizzate, le palline di sapone vanno riposte in un contenitore ermetico e conservate in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce del sole.
Come utilizzare le palline di sapone giallo
Ora che avete realizzato il vostro detergente personale, potete provare a utilizzarlo su qualsiasi superficie per testarne le prestazioni e l’efficacia. Ma come si usa se è allo stato solido? Molto semplicemente, sciogliete una pallina in una bacinella di acqua calda e mescolate fino a quando non si sarà sciolta. Se lo si utilizza su superfici in acciaio, si può immergere una spugna morbida nella bacinella con il sapone e passarla sulle superfici da pulire. Basta strofinare bene e poi risciacquare con un panno umido.
Il nostro nuovo detergente può essere utilizzato anche in bagno, in particolare sui sanitari, grazie alla sua naturale azione sgrassante. In questo caso, sciogliere la pallina in acqua molto calda o bollente, mescolare fino a completo scioglimento, quindi utilizzare un panno di spugna o una spugna morbida per pulire tutti i sanitari.
Pulizia dell’acciaio
Come abbiamo detto all’inizio, non solo per le superfici, ma anche per i vestiti. Se avete usato il sapone di Marsiglia per creare le vostre palline di sapone, il risultato sarà eccellente, ma anche altri tipi di sapone solido non saranno da meno.
Basta aggiungere una pallina di sapone al bucato, direttamente nel cestello della lavatrice, e poi eseguire il normale ciclo di lavaggio per il tipo di tessuto in lavatrice.
Ovviamente, il numero di palline da utilizzare sia in lavatrice che per la pulizia dipende sia dalla quantità di capi da lavare e dagli spazi da pulire, sia dalle dimensioni delle palline. Il consiglio migliore per la prima volta è quello di creare diverse dimensioni, in modo da poter sperimentare.
