Come creare un bel giardino in un terreno secco

Tutti i giardini possono essere a volte secchi, ma in certi climi e con certi tipi di terreno l’umidità è sempre preziosa. In questi e in altri luoghi secchi e soleggiati, si può comunque avere un giardino colorato piantando piante adattate a queste condizioni e utilizzando le speciali tecniche di impianto spiegate qui.

In alcune regioni le precipitazioni sono molto scarse e ci sono zone in cui la siccità di fine estate crea condizioni di deserto temporaneo, quindi è essenziale preparare il terreno per creare un giardino in terreni secchi.

Come creare un bel giardino in un terreno secco
Piante per terreni secchi
Tutti i giardini hanno bisogno di un po’ d’acqua in più di tanto in tanto, ma le piante naturalmente avide d’acqua, come il cotoneaster, l’orpinium e la yucca, non hanno bisogno di essere annaffiate tanto.

Osservate la natura per trovare piante promettenti. I prati, le montagne e le regioni aride del mondo hanno dato origine a molte piante bellissime che fioriranno in un giardino come il vostro. E non sono tutti cactus!

Le piante degne di essere coltivate in un giardino con foglie grasse che trattengono l’acqua, come la portulaca e l’orpinus, sono particolarmente adatte agli ambienti secchi, poiché le loro foglie spesse fungono da piccoli serbatoi d’acqua.
Le piante con foglie argentate, come l’artemisia, la salvia russa e la rosa del sole, riflettono la luce in eccesso.
Inoltre, i peli lanuginosi sulle foglie e sugli steli di queste e altre piante le ombreggiano e le isolano dal potere evaporativo del sole.
Le piante perenni con radici profonde e le erbe ornamentali sono ottime scelte.
Il Cotoneaster funziona bene grazie alle sue foglie piccole e cerose.
Tra le annuali, quelle con « petali », le papiracee, che sono in realtà foglie modificate chiamate brattee, come l’amaranto e la zinnia, mantengono il loro aspetto fresco nelle giornate di caldo torrido.
Schivare la siccità
L’estate è sempre la stagione più stressante in un giardino secco, ma potreste rimanere sorpresi da quanto sia facile coltivare piante « fuori stagione » che sono state inzuppate dalle piogge invernali.

Anche nei deserti più aridi, i bulbi a fioritura primaverile come crocus, narcisi e tulipani fioriscono magnificamente in primavera con poca o nessuna aggiunta di acqua durante il loro periodo di crescita più attivo, che va dal tardo autunno alla primavera inoltrata. Un po’ più tardi, quando Madre Natura aumenta il calore e limita l’acqua, queste piante entrano tranquillamente in dormienza.
Nei climi secchi con inverni miti, approfittate delle piante annuali resistenti al freddo che possono essere coltivate da semi seminati all’aperto in autunno, come i delphinium, i papaveri e persino i cosmos. Se la stagione non è umida, dovranno essere annaffiate più a lungo fino alla germinazione, ma qualsiasi tipo di terreno tratterrà l’acqua più a lungo alla fine dell’anno che durante l’estate.
Altre opzioni
Considerate questo elenco di fiori e piante che prosperano in condizioni di siccità:

Gaillarde
Amnsonia
Coreopsis
Alga tuberosa
Coreopsis
Garofano
Agrifoglio di mare
Euforbia
Geranio
Verga d’oro
Garofano dei tozzi
Iris di ginepro
Lavanda
Nigella
Pino mugo
Cipolla ornamentale
Pervinca
Portulaca
Echinacea viola
Rudbeckia
Sedum
Helenia
Timo
Verbena
Pino bianco
Zinnia.
Le stesse tecniche di giardinaggio utilizzate dai giardinieri del deserto si applicano alle aree di terreno sabbioso, che si asciuga rapidamente indipendentemente dalla quantità di pioggia caduta, e possono essere utilizzate anche su un pendio difficile da irrigare a causa del ruscellamento.