Solo questo può rimuovere tutte le macchie dal bucato: meglio della candeggina.

Esiste un ingrediente in grado di rimuovere ogni tipo di macchia dai vestiti. Ecco di cosa si tratta.

Nel corso della nostra giornata, siamo costretti a muoverci e a recarci in luoghi in cui entriamo in contatto con sostanze che potrebbero danneggiare o sporcare i nostri vestiti.

La maggior parte di queste macchie deriva dal cibo che mangiamo o dal sudore, soprattutto nella stagione calda, quando le macchie tendono a rimanere, specialmente sulla biancheria bianca.

Biancheria: ecco come rimuovere le macchie
Ma se viviamo con bambini o ragazzi, o se lavoriamo a contatto con la natura o siamo appassionati di sport, i nostri vestiti sono spesso macchiati di terra o di erba, e queste macchie non vengono via molto facilmente.

Anche i cuochi tendono a sporcarsi il grembiule a causa degli ingredienti utilizzati in cucina ed è molto raro che un cuoco non si sporchi durante il suo turno o durante la preparazione di un piatto.

Il risultato è che ci ritroviamo con una fila di cose da lavare e macchie che, anche dopo il primo lavaggio, tendono a non abbandonare i capi, costringendoci a usare prodotti più aggressivi e a lavarli di nuovo.

Biancheria: come togliere le macchie
Bisogna però fare molta attenzione perché alcuni prodotti possono danneggiare i tessuti che, con il tempo, potrebbero rompersi e costringerci a buttare via i vestiti.

Per fare in modo che questo non accada, bisogna innanzitutto capire l’origine della macchia e agire tempestivamente in modo che non venga assorbita dal tessuto e possa quindi essere rimossa rapidamente.

Il metodo infallibile
Di solito, quando si verifica una macchia di vino o di altri liquidi, si mette subito sul vestito qualcosa di polveroso come il bicarbonato di sodio o il sale, che tende ad assorbire l’umidità per evitare che penetri nel tessuto e lo danneggi.

Se invece non abbiamo fatto in tempo, possiamo ricorrere a un rimedio molto efficace. Il bicarbonato va sempre messo in una vasca di acqua tiepida e l’indumento interessato va messo a bagno.

Dopo l’ammollo di qualche ora, tenderemo a togliere l’abito e a vedere come la macchia è scomparsa, ma se ciò non dovesse accadere, prendiamo il bicarbonato e uniamolo all’aceto di vino per ottenere una miscela.

Lino: come togliere le macchie
Questa miscela, a cui si può aggiungere anche del succo di limone, va messa sulla macchia e lasciata al sole per qualche minuto, quindi strofinata con uno spazzolino o una spugna per far scomparire completamente la macchia.

Bisogna fare molta attenzione a questa operazione, perché se si tratta di tessuti leggeri potrebbero rompersi, quindi fate attenzione e vedremo che anche le macchie più difficili verranno spazzate via.

In rete esistono altri metodi per rimuovere le macchie, a seconda della loro natura, ma questo metodo è il più efficace grazie alle proprietà sbiancanti del bicarbonato.