I buchi nelle pareti di casa sono sicuramente un brutto spettacolo, soprattutto se si tratta di cartongesso, materiale difficile da riparare e che negli ultimi anni è diventato uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di case.
Niente più buchi nel muro
Il cartongesso è utile quando si vuole trasformare un unico ambiente in due stanze, per recuperare spazio in modo economico, senza troppi problemi e disagi.
Purtroppo, tra i mille vantaggi, questo materiale presenta anche una serie di svantaggi. Ad esempio, una parete normale può essere semplicemente riparata senza troppi problemi. Il cartongesso, invece, non lo è. Una volta bucato, incrinato, ecc. è considerato perso. Non è così.
Cartongesso danneggiato, ecco cosa può succedere in qualsiasi momento in casa
Rompere il cartongesso in qualsiasi modo non è difficile, può essere rovinato anche solo da un colpo dovuto alla sbadataggine o semplicemente dall’eccessiva euforia di piccoli fuori controllo. Se succede una cosa del genere, non disperate.
Succede perché la parete costruita con questo materiale non è molto resistente, quindi è facile che si creino fastidiose crepe e buchi, anche nel tempo, soprattutto se la casa è nuova e si vuole conservarla come un gioiello.
In ogni caso, chi vede le crepe o i buchi è confuso perché non ha più idea di come riparare, magari non essendo del mestiere e non volendo chiedere aiuto a nessuno per risparmiare. Soprattutto di questi tempi.
Il modo rapido, facile e gratuito per riparare crepe e buchi nel cartongesso
Attenzione, perché ci sono dei trucchi che potete utilizzare per riparare la vostra parete in cartongesso in soli 5 minuti, senza spendere un solo centesimo e senza bisogno di un aiuto professionale. Il metodo per eliminare il buco nel muro o la crepa è il seguente.
La prima cosa da fare è misurare il buco, quindi tagliare una striscia di cartone per coprire il buco e tagliare tutto intorno, senza superare il bordo. Per tagliare il cartongesso intorno al foro o alla crepa, è sufficiente utilizzare il taglierino. Una volta rimosso il cartongesso forato, si praticano due fori con due viti grandi, uno in alto e uno in basso.
Successivamente, si inserisce una lastra di legno nella parete di cartongesso e la si fissa con due chiodi. Successivamente, è necessario praticare altri due fori per mantenere la piastrella saldamente attaccata alla parete, senza preoccuparsi che si stacchi da un momento all’altro.
Successivamente, si taglia il quadrato di cartongesso leggermente più grande della misura richiesta, in modo da poterlo livellare e rendere perfetto, quindi lo si incastra perfettamente, riparando il foro e la parte crepata. A questo punto si applica un po’ di stucco, livellandolo con cura in modo da non notare distacchi tra il cartongesso e la riparazione, e poi si mette intorno la rete bianca, che aderisce bene.
Come completare il lavoro con risultati fantastici
Per concludere il lavoro e ottenere un risultato perfetto, degno dei professionisti che utilizzano questo metodo anche per eseguire riparazioni per i clienti, si applica una mano di colore per abbinare la zona riparata al resto della parete e il gioco è fatto.
Anche se il problema estetico può essere di poco conto, è consigliabile riparare subito sia le crepe che i buchi, perché a lungo andare possono causare problemi molto più grandi e significativi, che richiedono ovviamente l’intervento di chi di dovere, perché riparare seriamente il danno è molto più difficile.
