Come sbiancare gli asciugamani senza candeggina: è molto semplice

Pulire gli asciugamani non è mai stato così facile e non è nemmeno necessario usare la candeggina. Venite a scoprire come!
Asciugamani bianchi senza candeggina
Gli asciugamani sono essenziali per la cura del corpo. Ogni volta che ci laviamo, che si tratti del corpo, del viso o delle mani, ci permettono di asciugare la pelle. Tuttavia, spesso possono essere danneggiati da un lavaggio errato o ingiallire con il tempo. Questo vale soprattutto per gli asciugamani bianchi. Le macchie sono immediatamente visibili, ma esistono semplici rimedi casalinghi naturali che vi aiuteranno a eliminarle. Il tutto senza usare la candeggina. Ecco come far tornare i vostri asciugamani come nuovi.
Rimedi per sbiancare gli asciugamani bianchi
Esistono diversi rimedi naturali che possono sostituire la candeggina e far tornare gli asciugamani bianchi. Sono necessari ingredienti facilmente reperibili nella dispensa della cucina e non solo. Ecco cosa si può usare per sbiancare gli asciugamani:
Asciugamani bianchi

Bicarbonato di sodio: ha proprietà sbiancanti ed è molto efficace. Basta mettere 4 cucchiai di bicarbonato in una bacinella di acqua calda e immergere gli asciugamani ingialliti o macchiati. Lasciare in ammollo per qualche ora o per tutta la notte. Quindi lavare a mano o in lavatrice.

bicarbonato di sodio

Aceto: anch'esso ha una forte azione sgrassante e sbiancante. Basta versarne mezzo bicchiere in una bacinella di acqua calda e lasciare gli asciugamani in ammollo per qualche ora o per tutta la notte. Quindi lavare come di consueto, a mano o in lavatrice. L'aceto aiuterà anche a eliminare i cattivi odori.
Acido citrico: più ecologico dell'aceto e comunque più efficace. È sufficiente sciogliere 150 g di acido citrico in 1 litro di acqua calda. Versate circa 100 ml di questa miscela nella lavatrice quando iniziate a lavare gli asciugamani. In alternativa, se si desidera lavare gli asciugamani a mano, è sufficiente lasciarli in ammollo e poi risciacquarli.
Percarbonato di sodio: può essere considerato un parente del bicarbonato e la versione più ecologica della candeggina. Basta scioglierlo in acqua ad una temperatura elevata di almeno 30°, motivo per cui è meglio utilizzarlo in lavatrice inserendo un misurino nel cassetto della biancheria. Tuttavia, è anche possibile far bollire l'acqua in modo che diventi molto calda, quindi aggiungere 2 cucchiai di preciparbonato di sodio nella vasca.

asciugamani in ammollo

Limone: basta tagliarne due fette e versarle in 1 litro di acqua bollente, quindi aggiungere gli asciugamani e lasciarli in ammollo per circa 30 minuti prima di procedere al normale lavaggio. Se preferite lavare in lavatrice, potete invece inserire nello scomparto del detersivo una miscela di mezzo bicchiere di succo di limone e mezzo bicchiere d'acqua.
Perossido di idrogeno: anche se non si tratta di un metodo naturale, funziona per sbiancare. Basta aggiungere un cucchiaio di acqua ossigenata alla lavatrice e lavare gli asciugamani. Attenzione, però, a mettere in lavatrice solo capi bianchi e a usare solo piccole quantità di acqua ossigenata.

In ogni caso, leggete sempre le etichette dei vostri capi e seguite le istruzioni. Spesso alcuni capi vanno lavati a mano ed evitati in lavatrice. Non vi resta che provare uno di questi consigli per far tornare bianchi i vostri asciugamani.