Anthurium in piena fioritura? Allora iniziate a coltivarlo in acqua! Se volete che sia rigoglioso per gli anni a venire, seguite questi consigli.
Anthurium superfiorenti coltivati in acqua
Il vostro anthurium ha problemi di fioritura? Allora dovete iniziare a coltivarlo in modo diverso. Per ottenere tanti fiori, mettetelo in acqua! Ecco una tecnica che probabilmente non conoscete.
Come ottenere un Anthurium superfiorente
L’anthurium è una pianta bellissima che può adattarsi anche alla vita in appartamento, a una condizione: che riceva le giuste cure e attenzioni.
L’Anthurium
Sebbene si tratti di un tipo di pianta che non richiede molto lavoro da parte di chi la acquista, è comunque necessario prendersene cura per evitare che si scolorisca o si secchi in breve tempo.
Se anche voi state riscontrando il problema abbastanza comune della mancata fioritura del vostro Anthurium, continuate a leggere. Oggi vi illustreremo la soluzione ideale per far fiorire la vostra pianta tutto l’anno. Conoscete la tecnica dell’acqua? Pochi sanno di cosa stiamo parlando.
Se seguite questi consigli, avrete un Anthurium superfiorente per oltre 12 mesi. Ecco tutti i consigli per la cura di questa bellissima pianta che fatica a fiorire.
Coltivazione in acqua
L’Anthurium è una pianta bellissima e apparentemente facile da gestire, che si adatta bene anche alla vita in appartamento.
Attira sicuramente l’attenzione per la sua particolare forma delle foglie e per i suoi colori vivaci. Potete capire da soli che il vostro Anthurium sta soffrendo se le stesse foglie rosse e verdi iniziano a mostrare una patina gialla.
Cosa succede all’Anthurium in questo caso? Senza dubbio appassirà e non sarà in grado di raggiungere la fase di fioritura. Come si può risolvere questo problema? E soprattutto, come potete assicurarvi che il vostro Anthurium sia in piena fioritura? Lo scopriremo oggi.
Conoscete la tecnica della coltivazione in acqua? È proprio questo il metodo che salverà la vostra bella pianta. Per mettere in pratica questo metodo, dovrete pulire accuratamente le radici del vostro Anthurium, eliminando anche le foglie secche vicino al fusto.
Una volta fatto questo, dovrete procurarvi una spugna – di quelle che si trovano facilmente dai fiorai – e con uno scalpello bucarla al centro, creando un foro abbastanza grande da contenere le radici dell’Anthurium.
Quindi, mettete la spugna con le radici della vostra pianta in un vaso trasparente e riempitelo d’acqua finché la spugna non sarà completamente coperta dalle radici. Collocate la pianta in un luogo asciutto e luminoso, ma non alla luce diretta del sole, e innaffiatela adeguatamente.
Dopo tre mesi, vedrete qualcosa di incredibile: il vostro Anthurium sarà in piena fioritura e lo straordinario, incredibile spettacolo della fioritura vi terrà compagnia per un anno intero! Questa è la tecnica speciale utilizzata anche dai fioristi per garantire una lunga vita all’Anthurium. La pianta in questione è speciale, anche se non richiede cure particolari.
Coltivazione in acqua per un Anthurium superfiorente
Ci sono alcuni consigli che possiamo darvi per aiutarvi a curare al meglio il vostro Anthurium. Il primo consiglio da tenere assolutamente presente riguarda l’irrigazione. A differenza di molte altre piante d’appartamento, gli anthurium devono essere annaffiati moderatamente, circa due o tre volte a settimana.
Ricordate che un’irrigazione eccessiva non farà altro che danneggiare le radici e le foglie, che ingialliranno immediatamente e si seccheranno. Lo stesso vale se vi dimenticate di annaffiarli: in questo caso, le foglie diventeranno verdi scolorite e molto deboli.
Se avete dimenticato di annaffiare il vostro Anthurium per qualche giorno, potete rimediare in questo modo: immergete le radici della pianta in acqua a temperatura ambiente per un’ora. Vedrete che la pianta si riprenderà.
Per quanto riguarda la concimazione, vi consigliamo di evitare l’uso di prodotti artificiali o chimici. L’anthurium può sopravvivere benissimo se lo innaffiate correttamente. Scegliete un ambiente ombreggiato per almeno due settimane dal momento in cui mettete le radici in acqua.
Trascorso questo periodo, spostate la pianta in un luogo luminoso, ma non alla luce diretta del sole. Se pensate che abbia bisogno di concimazione, vi consigliamo di usare il letame, un ingrediente naturale che fornirà alla vostra pianta tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per vivere a lungo.
Con questi semplici consigli, riuscirete sicuramente a garantire una lunga vita al vostro Anthurium. Se poi sperimenterete la tecnica di coltivazione in giardino, riuscirete a trarne il massimo beneficio.
