Spugna, non solo in cucina: mettetela in lavatrice e godetevi lo spettacolo | Bucato senza macchia

Basta mettere una spugna da cucina in lavatrice per rimanere a bocca aperta.
Peluche in lavatrice

Quando si hanno animali domestici in casa, come i cani, spesso si ha a che fare con il loro pelo. Sono molto morbidi, naturalmente, ma lasciano molti peli sui vestiti e sulle coperte che sono molto difficili da rimuovere. È un problema comune, soprattutto in alcuni periodi dell’anno.

Quando si mettono gli indumenti in lavatrice per pulirli, ci si ritrova sempre con peli disordinati che formano piccole palline. Queste palline, però, possono intasare il filtro della lavatrice, causando problemi e una chiamata all’idraulico.

Molte persone spazzolano i propri capi prima di lavarli, ma in realtà c’è un trucco che vi salverà. Si tratta di un oggetto di uso comune che non manca in nessuna casa italiana: le spugne gialle e verdi. Invece di usarle in cucina, questa volta provate a usarle in lavatrice.
Spugna in lavatrice: eliminare i peli dai vestiti

Un accorgimento di sicuro aiuto è quello di fissare i vestiti con del nastro adesivo prima di metterli in lavatrice, per eliminare il più possibile i peli. È sufficiente posizionare una striscia di nastro adesivo abbastanza grande sui vestiti e rimuoverla lentamente. Tuttavia, è importante non esercitare una pressione eccessiva, perché i capi in cotone o seta potrebbero danneggiarsi.

In alternativa, è possibile utilizzare la versione preconfezionata o il rullo per pelucchi. Si tratta di un cilindro di plastica con strisce adesive che si staccano man mano che si riempiono di peli.

Ma la spugna è solo uno dei tanti trucchi per rimuovere i peli di cane e gatto attaccati ai vestiti direttamente in lavatrice. La classica spugna verde e gialla è il modo più semplice per rimuovere i peli dai vestiti. Basta inserirla nel cestello durante il lavaggio e i peli si attaccheranno alla parte verde.
Metodi alternativi per rimuovere i peli dai vestiti

Esistono anche altri metodi per rimuovere i peli di cane e gatto dai vestiti. Uno di questi è l’uso dell’aceto: basta versare un bicchiere di aceto bianco nel cassetto della biancheria, nella sezione dell’ammorbidente, prima di iniziare il lavaggio.

Quindi aggiungere l’ammorbidente. L’ammorbidente espande le fibre dei vestiti e permette ai capelli attaccati di cadere.

In alternativa, si possono usare le salviette umidificate. Vanno messe nel cestello e ne bastano due per il lavaggio. Queste tratterranno i capelli e i pelucchi mentre la lavatrice è in funzione. In quest’ultimo caso si utilizzano centrifughe delicate per evitare sorprese finali.
palline cattura capelli

Si possono utilizzare anche palline di plastica. Si tratta di piccoli oggetti colorati, facilmente reperibili sul mercato, di forma rotonda di circa 4 cm. Le palline attirano i capelli e li trattengono. Una volta terminata la lavatrice, saranno tutti all’interno.

Un altro metodo è il polipropilene, anch’esso ottimo per lavare in lavatrice gli accessori per animali domestici senza romperli. Si tratta di sacchetti in polipropilene, nei quali vengono inseriti gli articoli da lavare.
spugna in lavatrice

Un altro elettrodomestico che si può utilizzare per rimuovere i residui di peli di animali domestici dai vestiti o dalle coperte è l’asciugatrice. I peli si staccano e si depositano nel filtro. Tuttavia, è importante pulire il filtro subito dopo il programma di asciugatura.
Prevenire la presenza di peli di animali domestici sui vestiti

Anche se per gli amanti degli animali domestici è difficile evitare che i loro cani e gatti salgano su poltrone o divani, si può pensare di coprire queste zone con delle lenzuola. Infatti, conoscete le abitudini del vostro animale e per questo motivo, nei luoghi in cui tendono a fare i loro bisogni, può essere preferibile utilizzare degli asciugamani che possono poi essere lavati separatamente.