Tessuti macchiati di trucco, lasciate stare la lavatrice: vi serve solo una cosa ed è in cucina

I tessuti macchiati dal trucco sono generalmente molto difficili da rimuovere. Le tracce di rossetto, fondotinta o matita per occhi non devono essere rimosse in lavatrice, ma devono essere prelavate e trattate con cura per far sì che i capi tornino come nuovi.
Tessuti macchiati

Di solito vengono messi in lavatrice, con 1000 prodotti versati direttamente nel cestello o nel cassetto della biancheria, nella speranza che alcuni di essi, come ad esempio la candeggina, agiscano per risolvere il problema.

Questo non accade, perché a volte la macchia si indurisce se non viene trattata correttamente. Così all’inizio si perde molto tempo tra un lavaggio e l’altro, poi si ricorre al detersivo in polvere che, con i suoi prodotti professionali e molto costosi, riesce a eliminare tutte le macchie.
Rimedi naturali, ecco perché li preferiamo

Prima di tutto, vale la pena di provare alcuni rimedi naturali infallibili. Ci sono prodotti che tutti abbiamo in casa, anzi in cucina in particolare, che agiscono immediatamente, con estrema delicatezza, per ottenere risultati incredibili senza spendere un solo euro.

Gli ingredienti che utilizziamo in cucina vanno scelti in base alla macchia e al tipo di tessuto macchiato dal trucco. Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di schiacciare il tubetto del fondotinta per far uscire il prodotto, quando all’improvviso esce una grande quantità di cosmetico che schizza sulla finestra del bagno e inevitabilmente sui vestiti.

Che si tratti di una maglietta o di una camicia, si può provare con un ingrediente che si trova ovunque e non manca mai in cucina: il bicarbonato. Il prodotto va strofinato sulla macchia, possibilmente con uno spazzolino da denti, e dopo qualche minuto la macchia scomparirà. Il capo può quindi essere messo direttamente in lavatrice.
Cotone e tessuti delicati: come rimuovere anche le macchie

Se la macchia è su un capo di cotone, è meglio usare l’acqua ossigenata. Per le macchie causate da creme di bellezza, utilizzare il borotalco, che va applicato sulla macchia con un pennello, eliminando anche i segni.

Per quanto riguarda i tessuti delicati, le macchie di lana possono essere rimosse con l’etere, quelle di seta con acqua tiepida e un po’ di detersivo neutro e quelle sui tappeti semplicemente con lo shampoo.
Lo smacchiatore definitivo per tutti i tessuti

Per pulire i tessuti macchiati dal trucco è molto utile l’aceto bianco, combinato con il percarbonato di sodio. L’aceto bianco è adatto per le macchie sulla seta, strofinando con un panno umido, quindi lavando il capo in acqua tiepida.

L’aceto è consigliato per tutti i capi molto delicati che non si vogliono trattare con detersivi o prodotti aggressivi. Garantisce risultati eccellenti, senza rischi e senza costi esorbitanti. Il percarbonato di sodio va versato direttamente sulla macchia e lasciato agire. Questo prodotto è migliore della candeggina perché è ecologico, non danneggia la salute e non danneggia i tessuti perché è delicato.

In particolare, l’aceto può essere versato anche nel cassetto della lavatrice o nel cestello, lasciando i capi non solo profumati, ma di nuovo brillanti e nuovi.
Macchie di matita e rossetto, come procedere

Passiamo alle macchie di matita per occhi: si eliminano con un panno umido strofinato direttamente sulla macchia con movimenti decisi, lenti e circolari. Lavorare dal bordo verso il centro. Strofinate delicatamente per alcuni minuti, quindi risciacquate con acqua fredda. Una volta fatto questo, asciugate con cura la macchia con un asciugamano, poi con un tovagliolo di carta, quindi mettete l’indumento in lavatrice.

Per quanto riguarda le macchie di rossetto, ci sono più rimedi naturali da scegliere. È utile il sapone di Marsiglia, che può essere strofinato direttamente sulla macchia: non è necessario strofinare, basta lasciarlo agire per almeno 15 minuti. Solo allora si può procedere al lavaggio in lavatrice.

C’è poi un alimento miracoloso che vi darà risultati incredibili. Le briciole di pane possono essere messe direttamente sulla macchia di rossetto per asciugare il prodotto. Lasciatele agire per qualche ora, poi mettete l’articolo in lavatrice e lavatelo come di consueto.