Perché lasciare 2 spilli sotto lo zerbino di casa prima di partire per le vacanze

Ci sono usanze di cui non conosciamo nemmeno l’esistenza, ma soprattutto non ne conosciamo il significato. Per esempio, alcune persone hanno l’abitudine di mettere degli spilli sotto lo zerbino di casa. Ma perché lo fanno?

Gli spilli sotto lo zerbino
Nel nostro Paese, ma non solo, ci sono usanze, abitudini o pratiche di cui non conosciamo nemmeno l’esistenza e quando qualcuno ce ne parla, nella maggior parte dei casi o non ci crediamo o la spiegazione ci sembra piuttosto bizzarra. Tuttavia, non è sempre così, ma ci sono delle ragioni alla base. Ad esempio, perché gli spilli sotto lo zerbino?

Perché è consuetudine mettere degli spilli sotto lo zerbino di casa? Ecco perché
Molti di noi forse non sanno nemmeno che esiste questa usanza, ma molti altri lo fanno per abitudine. Stiamo parlando di mettere degli spilli sotto lo zerbino di casa, quel tappeto che si mette davanti alla porta d’ingresso. Questa pratica può sembrare bizzarra, strana e insensata, ma c’è un motivo ben preciso dietro.

Perché gli spilli sotto lo zerbino?
Il motivo non ha nulla a che vedere con l’uso tradizionale degli spilli per rattoppare abiti rotti o danneggiati o per cucire. Nonostante la stranezza di tutto ciò, si tratta di una pratica utilizzata non solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo. Come è noto, gli spilli sono gli strumenti più utilizzati dalle sarte e questa pratica è nata proprio con loro.

Vengono normalmente utilizzati per unire due lembi di tessuto, che vengono poi uniti con un filo. Ma non è tutto. Infatti, non è raro vedere come uno spillo venga utilizzato per tenere un foglio di carta attaccato a una lavagna di sughero. Tuttavia, l’uso di uno spillo sotto lo zerbino non ha nulla a che vedere con queste usanze. Sotto lo zerbino, infatti, vengono posizionati uno sopra l’altro a forma di X, ma perché tutto questo?

Verità o superstizione?
Molte pratiche, come abbiamo già detto, hanno avuto origine molti anni fa e sono quelle che in gergo chiamiamo tradizioni o credenze popolari. Proprio per questo discorso, queste pratiche non hanno alcuna validità scientifica, ma nonostante ciò chi ci crede veramente continua a praticarle. Lo stesso vale per gli spilli sotto il tappeto.

Spilli sotto il tappeto
Il mondo moderno si muove verso un futuro sempre più tecnologico e in alcuni casi quasi astratto, ma se c’è una cosa che non morirà mai è la tradizione. Queste si tramandano di generazione in generazione, alcune sono anche molto antiche, e i giovani di oggi continuano a portarle con sé come un vero e proprio patrimonio. In particolare, i gesti a cui ci aggrappiamo di più sono quelli contro la sfortuna.

Molto spesso pensiamo che queste usanze non possano sempre funzionare, ma chi ci crede pensa sempre: « Cosa mi costa provare? « . In realtà, per molti non c’è niente di male a provarci. Scopriamo ora il vero motivo per cui si mettono gli spilli sotto lo zerbino di casa.

Il vero motivo per mettere gli spilli sotto lo zerbino di casa
Mettere degli spilli sotto lo zerbino di casa è un gesto di buon auspicio, cioè utile per evitare che le energie negative e la sfortuna entrino in casa. In altre parole, la funzione dello spillo è quella di proteggere non solo la casa ma anche i suoi inquilini e, anche se non ci sono prove concrete o scientifiche, oltre a non costare nulla, di certo non provoca danni.

Purtroppo la società moderna si è allontanata da queste usanze e a volte è un vero peccato. Infatti, credere che qualcosa possa aiutare la casa e i suoi abitanti a evitare un problema non fa male a nessuno e, soprattutto, non costa nulla. Se alcuni di questi gesti sono utili e aiutano a vivere meglio e più serenamente, allora perché non continuare a farli?

Si chiamano superstizioni, credenze e usanze proprio perché non hanno alcun fondamento provato o scientifico e il bello sta probabilmente nel fatto che le persone vogliono ancora crederci. Quindi, per chi vuole cercare di allontanare la sfortuna e i cattivi incantesimi nella propria casa, basteranno alcuni spilli posti sotto lo zerbino e incrociati a formare una X.