Mettere il sale nella credenza, risolve un problema molto comune: lo farete tutti i giorni

Il sale è uno degli ingredienti di cui non si può assolutamente fare a meno in cucina. Non solo viene utilizzato per insaporire i cibi o per esaltarne il gusto, ma avere il sale in casa è come avere sempre un asso nella manica, perché è utile in molte occasioni e in molte situazioni.

È uno di quei vecchi rimedi della nonna che non tutti conoscono, ed è particolarmente utile per eliminare l’umidità da stanze, armadi, cassetti e vestiti che puzzano facilmente.

In inverno, in qualsiasi casa e in qualsiasi parte d’Italia, il problema dell’umidità è sempre presente. Le case sono già di per sé umide e se poi si prende l’abitudine di asciugare i panni all’interno della casa, eliminare l’umidità diventa praticamente impossibile.

Qual è il sogno di ogni donna e come si può realizzare?
Il sogno di tutti è avere una casa calda e accogliente, che profumi appena si apre la porta di casa. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, nonostante le pulizie quotidiane, ciò che rimane è l’odore di umidità o di muffa, che si insinua in casa anche all’interno di cassetti o armadi, persino nella dispensa.

L’odore di muffa o di umidità è fastidioso perché spesso viene assorbito dai vestiti o dai tessuti. Ma non finisce qui, perché è talmente pericoloso che può causare problemi di salute sia agli anziani che ai più piccoli. La prima cosa da fare è cercare di eliminare l’umidità, soprattutto quando si tratta di un problema di salute, facendo tentativi su tentativi.

Umidità, rischi per la salute e inconvenienti
L’umidità forma condensa e quindi muffa sui muri, dannosa anche per le persone più sensibili. L’umidità può provocare asma, reumatismi e dolori articolari. Inoltre, una casa umida è anche una casa piena di batteri che proliferano rapidamente, senza ostacoli. Spesso i batteri si rifugiano nei cassetti e negli armadi.

Uno dei tanti rimedi che molte persone adottano è l’incenso, utilizzato anche nelle chiese in occasione di matrimoni, battesimi e altre cerimonie. L’incenso può purificare l’aria e uccidere i batteri in pochi minuti. Si trova quasi ovunque, sotto forma di bastoncini, e in genere è disponibile qualsiasi fragranza. Va collocato in qualsiasi punto della casa, soprattutto se umida e con odore di muffa.

Il rimedio giusto per tutti: il sale
Ovviamente tutto questo ha un costo, quindi per chi non può o non vuole affrontare queste piccole spese, c’è un ottimo e valido rimedio casalingo che ci ricorda le nonne. Prima di mettere via la biancheria o i vestiti, mettevano un foglio di giornale in fondo ai cassetti o negli armadi: in questo modo non solo mantenevano puliti gli abiti o i vestiti, ma facevano anche qualcosa in più.

Un foglio di giornale assorbe anche l’umidità, facendo in modo che non siano i vestiti a farlo, che sono destinati a puzzare. Aiuta anche il sale, che può essere versato in un bicchiere o in una tazza, anche in piccola quantità. Assorbe l’umidità e, se si aggiungono gocce di olio essenziale, profuma l’ambiente, soprattutto le stanze piccole come l’armadio.

Per creare il profumo del sale, basta versare qualche goccia di olio essenziale direttamente su di esso. Va bene qualsiasi olio, anche se l’olio di lavanda è particolarmente adatto, perché è delicato e non invadente.

Soprattutto se il sale con gocce di lavanda viene posizionato nell’armadio della camera da letto, rilassa il corpo e la mente e fa addormentare prima, migliorando la qualità del sonno.

Altri usi
Ci sono poi mille altre situazioni in cui il sale è utile. Per esempio, se si vuole un pavimento lucido, basta aggiungere una tazza di sale all’acqua che si usa per lavarlo. Per lavare l’esterno con una semplice scopa, versatela in una bacinella di acqua calda. Il composto aiuta le setole a durare più a lungo e a pulire meglio.

In estate, invece, può essere utile come rimedio contro le formiche. Basta versarne un po’ all’ingresso o vicino alle piante. Gli insetti di ogni tipo staranno alla larga e le piante diventeranno belle e rigogliose.