Come propagare le rose con successo

Moltiplicare le rose è semplice, ma non sempre si ottengono buoni risultati. Seguendo questi passaggi, è possibile ottenere molti fiori.

Per moltiplicare le rose nel miglior modo possibile e riempire di fiori la vostra casa o il vostro giardino, i passi da seguire sono semplici. Questo fiore può essere propagato con il metodo molto semplice della talea. Seguendo alcune precauzioni, il risultato sarà assicurato.

Innanzitutto, pulite accuratamente le forbici o le cesoie con acqua ossigenata. In questo modo, non trasferirete alcun tipo di batterio o muffa alla pianta.
Scegliete un ramo sano, privo di qualsiasi tipo di infestazione o segnale di malattia della pianta. La lunghezza ottimale è di 10 o 15 centimetri.
Tagliate il ramo in modo netto e deciso, formando un’incisione diagonale; il taglio deve essere effettuato su entrambe le estremità.
Rimuovere le foglie o le infiorescenze e coprire l’estremità che non verrà inserita nel terreno (o nell’acqua) con alcune gocce di cera. In questo modo, l’idratazione della talea non sarà compromessa.
Se volete far radicare la vostra rosa in acqua, ricordatevi di cambiarla ogni 4 o 5 giorni per evitare contaminazioni.
Se volete coltivarla in terra, potete applicare una polvere radicante alla base o inserire la talea in una foglia di aloe vera prima di interrarla. Scegliete un terreno sabbioso.
Non rimuovete la talea per 5 o 6 settimane, non esponetela alla luce diretta del sole e, se lo ritenete necessario, coprite la piantina con un sacchetto di plastica di riciclo per creare un effetto serra.