Tovaglie macchiate, come pulirle con ingredienti naturali
Le tovaglie sono le migliori alleate della nostra tavola. Tutti le usiamo per comodità e pulizia, ma quante volte le avete macchiate versandoci sopra del vino o rovesciando dell’olio?
Tovaglie macchiate
Sappiamo tutti quanto queste macchie possano diventare ostinate, tanto che anche dieci lavaggi nel nostro elettrodomestico preferito, la lavatrice, non servono a nulla. È vero che è possibile rimuovere le macchie dalla tovaglia utilizzando prodotti talvolta costosi, ma anche prodotti chimici che non garantiscono risultati efficaci al 100%.
Se vi dicessimo che esiste un ingrediente naturale in grado di risolvere il problema delle macchie ostinate, ci credereste? Ecco come eliminare le macchie di olio sulla tovaglia, ad esempio, semplicemente utilizzando questo prodotto, che è in grado di assorbire tutto.
Questo è l’unico modo per eliminare le macchie di olio sulla tovaglia: ecco l’ingrediente che assorbe tutto.
Se anche voi vi ritrovate a dover buttare via le vostre tovaglie preferite perché irrimediabilmente macchiate, sappiate che d’ora in poi non dovrete più farlo. Abbiamo trovato una soluzione che salverà le vostre tovaglie.
Avete bisogno di un ingrediente in grado di assorbire tutto, anche le macchie di olio. Siete curiosi di sapere di cosa stiamo parlando? L’ingrediente in questione è l’aceto di vino bianco.
Aceto per rimuovere le macchie d’olio dalle tovaglie
Ebbene sì, questo ingrediente naturale dalle proprietà disinfettanti, detergenti e smacchianti vi aiuterà a rimuovere le macchie d’olio dalla tovaglia semplicemente seguendo questi passaggi.
La prima cosa da fare è riempire un contenitore abbastanza grande con acqua a temperatura ambiente. Aggiungete quindi un bicchiere da 250 ml di aceto di vino bianco e immergete la tovaglia macchiata nella soluzione, lasciandola in ammollo per quattro ore.
Di tanto in tanto, strofinate la tovaglia con una spazzola o semplicemente con la tecnica dello strofinamento. Dopo l’ammollo, sciacquate la tovaglia a mano in acqua tiepida. In alternativa, effettuare un lavaggio rapido in lavatrice, assicurandosi di selezionare il programma adatto al tessuto.
Lasciate poi asciugare al sole e vedrete che, una volta completato il processo di asciugatura, sulla tovaglia non rimarranno più macchie. Tuttavia, esistono altri rimedi per rimuovere le macchie di olio dalle tovaglie.
Ad esempio, si può preparare una ricetta con sapone per piatti e acqua tiepida. In questo caso, bisogna sempre immergere la tovaglia in un recipiente capiente, aggiungendo del sapone di Marsiglia liquido o, meglio ancora, un sapone naturale.
Lasciate agire per almeno tre ore e poi sciacquate la tovaglia in lavatrice: vedrete che anche in questo caso avrete risolto il problema delle macchie ostinate. Sapevate che anche lo shampoo può essere utile per rimuovere le macchie dalla tovaglia?
Versatene un tappo sulla macchia e lasciate agire per 10 minuti, quindi strofinate e risciacquate la tovaglia. Un altro ingrediente che vi consigliamo di procurarvi e tenere in casa per le emergenze domestiche è la glicerina.
Questo prodotto, se applicato non solo sulle macchie di olio ma anche su quelle di vino, può ripristinare la pulizia e la brillantezza delle tovaglie. Anche il sale è un ingrediente naturale che può essere utilizzato per rimuovere le macchie di olio dalle tovaglie, soprattutto se combinato con un po’ di sapone bianco.
Provate queste tecniche e vedrete che i risultati sono garantiti. Infine, potete dire addio alle macchie ostinate semplicemente utilizzando gli ingredienti che avete nella vostra dispensa.
