Sandali stretti, non da ciabattino: come allargarli in pochi secondi

Se avete dei sandali stretti, non buttateli via: potete allargarli in pochi secondi. Non dovete portarli dal calzolaio, ma potete farli da soli a casa. È semplicissimo.

Sandali stretti
Vi sarà capitato di acquistare un paio di sandali o di scarpe e di accorgervi in seguito che erano troppo stretti. Spesso decidiamo di acquistare senza provare, soprattutto quando siamo di fretta. Ma non preoccupatevi, non è un grosso problema, anzi potete risolverlo da soli senza dover andare dal calzolaio.

In estate il piede tende a rilassarsi e a gonfiarsi, quindi può essere più difficile indossare i sandali. Soprattutto se sono leggermente più piccoli della vostra taglia. Ma, come abbiamo detto, c’è un rimedio, quindi non buttateli via o regalateli.

Sandali stretti
Se sono un po’ stretti, il problema può essere risolto. Tuttavia, la situazione è diversa se il sandalo è di una taglia in meno. Potrebbe essere più difficile, ma si può sempre provare. Ora, nel prossimo paragrafo, vediamo quali sono i rimedi che si possono provare anche a casa. Basta davvero poco.

Come allargare i sandali stretti
Come abbiamo appena detto, vediamo ora alcuni trucchi che potete provare a casa vostra senza portare i vostri sandali stretti dal calzolaio. Ecco alcuni rimedi:

Ghiaccio: può essere molto utile per allargare i sandali. È molto facile da fare. Basta prendere un sacchetto da freezer e riempirlo d’acqua. Sigillatelo e inseritelo nel sandalo fino a farlo aderire alla parte che volete allargare. A questo punto, mettete la scarpa con il sacchetto d’acqua nel congelatore, cercando di non far cadere il sacchetto. Lasciate che l’acqua si trasformi in ghiaccio e vedrete che la scarpa sarà leggermente più larga.
Carta di giornale: avrete bisogno di un po’ di carta e non dovrete fare altro che bagnarla con acqua o alcol e accartocciarla. Poi mettete i sandali sulla parte che volete allargare. Lasciate così per almeno una notte e vedrete che l’umidità renderà i listini più larghi.
Giornale accartocciato
Calzini doppi: è il metodo più semplice e probabilmente lo conoscete già. Indossate due calzini abbastanza spessi e poi indossate il sandalo. Camminate per casa per un po’, impiegando almeno 30 o 40 minuti al giorno per qualche giorno. In questo modo, la scarpa si adatterà al vostro piede e si allargherà leggermente.
Asciugacapelli: trattandosi di sandali, si consiglia di indossare dei calzini per proteggere i piedi. Dopo averli indossati, indossate anche i sandali e prendete il phon. Ora, utilizzando un diffusore, ammorbidite i sandali tenendo il phon acceso con aria calda per circa 15 minuti. Dovrete puntarlo nel punto in cui volete allargare i sandali. Fate attenzione a non bruciarvi.
Si tratta di metodi semplici e veloci che, nella maggior parte dei casi, non danneggiano i sandali. Naturalmente, bisogna anche fare attenzione al materiale di cui sono fatti, perché ad esempio alcuni potrebbero essere danneggiati dal calore. Quindi, magari, provateli prima in un luogo nascosto e poi proseguite. Un altro fastidioso problema che si presenta spesso con i sandali sono le impronte. Abbiamo la soluzione anche per questo.