Sapete come sterilizzare i barattoli di vetro per eliminare germi e batteri? Ecco cosa dovete fare per mantenere i vostri barattoli di vetro perfettamente puliti e privi di batteri e per proteggere la vostra salute!
Sterilizzare i barattoli
Come tutti sappiamo, i barattoli di vetro si riempiono facilmente di germi e batteri e, se volete riutilizzarli, dovete pulirli a fondo. Questi barattoli sono spesso utilizzati per preparare e conservare alimenti come marmellate, conserve e altri cibi destinati a un consumo successivo.
Per utilizzarli in modo sicuro, è consigliabile pulirli correttamente, ma solo una sterilizzazione accurata può garantire l’eliminazione di germi e batteri. Come posso assicurarmi che i miei barattoli di vetro siano perfettamente puliti? Ecco come sterilizzare i barattoli di vetro in pochi minuti!
Selezionare i barattoli di vetro
Prima di tutto, è importante scegliere i barattoli e i contenitori di vetro giusti per le vostre conserve. Oltre a scegliere i vasetti della dimensione giusta per le nostre esigenze, è importante controllare i tappi e assicurarsi che siano chiusi ermeticamente.
I migliori sono senza dubbio quelli con guarnizione in gomma, perfetti per garantire una tenuta impeccabile per lungo tempo. La chiusura ermetica, infatti, garantisce la conservazione degli alimenti e non ne altera il sapore, anche se i barattoli vengono aperti dopo molto tempo.
In quest’ottica, possiamo utilizzare anche barattoli e contenitori di vetro che abbiamo già da anni, o che magari abbiamo svuotato e quindi abbiamo a disposizione. Assicuratevi che non siano scheggiati o danneggiati e che i tappi siano in perfetto stato.
Barattoli di vetro
A questo punto, una volta scelti i contenitori di vetro, possiamo passare alla loro sterilizzazione. Esistono diversi metodi per sterilizzare i barattoli di vetro, tutti in grado di garantire un’igiene precisa. Tra i più diffusi e preferiti ci sono la sterilizzazione in forno e la sterilizzazione in vaso, entrambi efficaci per ottenere vasi di vetro perfettamente igienizzati e disinfettati. Ecco come fare entrambe in dettaglio.
Sterilizzazione dei vasetti in forno
La sterilizzazione in forno è molto semplice da realizzare e prevede l’utilizzo del forno a una certa temperatura per ottenere i risultati desiderati. È la scelta ideale per chi non ha vasi abbastanza grandi in cui inserirli per la sterilizzazione e permette di farlo in modo rapido e senza sforzo.
Vasetti di vetro sterilizzati
Per iniziare a sterilizzare i barattoli di vetro nel forno, prima rimuovete tutto quello che c’è all’interno, poi procedete come segue:
Preriscaldare il forno a 120°;
Dopo aver lavato i vasetti, disporli su una teglia rivestita di carta da forno;
Lasciarli in forno per circa mezz’ora;
Allo scadere del tempo, spegnere il forno e aprire lo sportello.
Lasciare lo sportello aperto fino a quando non sarà completamente freddo, dopodiché potremo togliere i vasetti e utilizzarli.
Sterilizzazione dei vasetti nel barattolo
I barattoli di vetro vengono sterilizzati nel vaso mediante bollitura. Questo metodo è sicuramente il più diffuso e viene utilizzato fin dall’antichità. Le nostre nonne lo utilizzavano per sterilizzare i barattoli di vetro per le conserve e, ancora oggi, molte persone lo preferiscono alla sterilizzazione in forno. Ecco come fare:
Scegliete i vasetti da sterilizzare;
riempire una pentola grande con acqua fredda;
Immergere i vasetti e assicurarsi che l’acqua li copra bene;
Quando l’acqua inizia a bollire, continuare per circa 10 minuti;
Al termine del tempo, spegnere il fuoco.
Usare le pinze per togliere i vasetti di vetro dalla pentola e non scottarsi. Una volta in superficie, lasciarli raffreddare nei contenitori e asciugarli con cura prima di utilizzarli. I vasetti sono quindi pronti per essere riempiti con conserve, marmellate, confetture e qualsiasi altra cosa vi piaccia per riempire la vostra dispensa di delizie fatte in casa!