Come ridurre le rughe del collo e del torace in poco tempo

La pelle delicata che ricopre il petto e il collo è una delle prime a subire i segni dell’invecchiamento, proprio perché è più sottile e più frequentemente esposta ai raggi UV del sole e alle tossine presenti nell’aria a causa dell’inquinamento.

La zona del collo e del torace ha poche ghiandole sebacee, quindi la produzione di collagene ed elastina è minore. Come se non bastasse, è anche spesso trascurata nella nostra routine di bellezza, che in genere comprende solo la pelle del viso.

La buona notizia è che non è necessario ricorrere a trattamenti costosi, ma le rughe del collo e del torace possono essere ridotte con ingredienti del tutto naturali, e di seguito elenchiamo 3 ricette fai-da-te per ottenere risultati soddisfacenti in poco tempo.

Maschera all’olio d’oliva e miele
Ricca di acidi grassi essenziali, enzimi e aminoacidi, questa maschera naturale è ideale per nutrire e rigenerare la pelle sottile del collo e del décolleté. I suoi composti sono facilmente assorbibili e, una volta assimilati, neutralizzano gli effetti negativi del sole e dei radicali liberi.

Ingredienti: 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di miele d’api e 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto.

Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. La sera, prima di andare a letto, applicare su collo e petto e lasciare agire per 30 minuti.

Quindi risciacquare con acqua tiepida. Riapplicare 2 o 3 volte alla settimana.

Maschera con aloe vera e cetriolo
Entrambi gli ingredienti contengono composti che, una volta assorbiti dalla pelle, riducono l’aspetto delle rughe e delle imperfezioni cutanee.

Questi ingredienti hanno proprietà rassodanti e tonificanti, perfette per bloccare i segni dell’invecchiamento precoce e combattere il rilassamento cutaneo.

Mescolare 5 cucchiai di gel di aloe vera con mezzo cetriolo e 60 ml di acqua. Applicare sulla pelle pulita e lasciare agire per 40 minuti, quindi risciacquare.

Ripetere almeno 3 volte alla settimana per vedere i risultati il prima possibile.

Maschera al riso, avocado e miele
Questa maschera è realizzata con ingredienti ricchi di grassi sani, aminoacidi e antiossidanti che riparano la pelle e neutralizzano i primi sintomi prematuri dell’invecchiamento.

Ingredienti: 3 cucchiai di riso integrale, 250 ml di acqua, 2 cucchiai di polpa di avocado e 1 cucchiaio di miele d’api.

Cuocere il riso fino a renderlo tenero, quindi scolare e conservare il liquido. Mescolare il riso con la polpa di avocado e il miele fino a ottenere un composto omogeneo.

Applicare il composto sul collo e sul petto e lasciare agire per 20-30 minuti, quindi risciacquare bene per rimuovere eventuali residui e applicare l’acqua di cottura del riso. Riapplicare 2 o 3 volte alla settimana.

Non dimenticate che, oltre a utilizzare questi prodotti fai-da-te per la cura della pelle, è molto importante proteggere quotidianamente questa zona del corpo con una crema solare.