La pulizia delle piastrelle è sempre molto difficile, ma gli esperti rivelano un modo naturale unico per dire addio allo sporco.
La pulizia delle piastrelle è un compito difficile e noioso, tanto che i prodotti chimici non sempre raggiungono l’obiettivo desiderato. Siamo abituati ad acquistare prodotti chimici che contengono determinate formulazioni, ma non sempre sono adatti a un tipo di superficie e sono potenzialmente corrosivi. Per questo motivo, gli esperti di pulizia hanno voluto spiegare e diffondere un metodo tutto naturale che si applica direttamente sulle piastrelle del bagno, ma anche della cucina. Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento.
Pulire le piastrelle con questi ingredienti naturali
In un mondo così moderno e tecnologicamente avanzato, dove non c’è mai tempo per nulla, c’è l’abitudine di acquistare prodotti per la pulizia non naturali. Come già detto, il più delle volte possono essere molto aggressivi e non puliscono a fondo.
Le piastrelle spesso non vengono considerate nella routine di pulizia, tuttavia queste superfici sono contaminate da sporco, grasso, polvere, germi e batteri che non devono essere sottovalutati. Per pulirle in modo ottimale, si può utilizzare una miscela che vede come protagonisti ingredienti naturali insieme ad altri ingredienti presenti in casa.
Ciò che serve per pulire bene le piastrelle è quanto segue:
1/2 tazza di bicarbonato di sodio
1/2 tazza di aceto di vino bianco
1/2 tazza di detersivo per piatti
1/2 cucchiaio di sale grosso
1 contenitore lungo
1 pennello piccolo con setole semidure
Una volta che tutto il necessario è disponibile, si può procedere con la creazione della sostanza.
Procedimento e consigli
Per realizzare questo detergente per piastrelle fatto in casa, economico e facile da usare, basta prendere mezza tazza di bicarbonato di sodio e aggiungerla al contenitore. Subito dopo aver aggiunto la mezza tazza di aceto di vino bianco, attendere qualche secondo in modo che si mescolino.
A questo punto, aggiungere la mezza tazza di detersivo per piatti e poi il sale grosso. Mescolare energicamente per ottenere una sostanza per la pulizia delle piastrelle. Ora prendete la spazzolina con setole semidure e immergetela nella sostanza, quindi passatela – energicamente – su tutte le piastrelle.
Quindi risciacquate accuratamente e rimuovete lo sporco e i residui di prodotti per la pulizia fatti in casa.
Si consiglia di asciugare successivamente le piastrelle con un panno pulito e di rimuovere l’acqua e l’umidità in eccesso che potrebbero derivare da una superficie bagnata. Si tratta di un tessuto che può essere utilizzato anche per le piastrelle della cucina o di qualsiasi altra zona della casa.
Se il detersivo fai-da-te non viene consumato completamente, può essere conservato in un barattolo sigillato e tenuto in un luogo fresco e asciutto. L’azione detergente del bicarbonato incontra l’azione disinfettante dell’aceto con un pizzico di sale per un forte effetto « esfoliante ». Il detersivo ha un ottimo profumo e un potere pulente di prim’ordine.