Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di vedersi mancare la corrente all’improvviso, mentre si svolgono le faccende domestiche e senza riuscire a capire quale possa essere la causa.
Ovviamente, ritrovarsi senza luce non è un’esperienza piacevole, quindi è necessario capire quale potrebbe essere la causa e intervenire per risolvere il problema.
Scoprendo il motivo, si può evitare di trovarsi nella stessa situazione una seconda o terza volta. Per provare a farlo, basta ricordare l’ultima volta che abbiamo collegato e scollegato qualcosa.
Il motivo potrebbe essere la mancanza di corrente.
Spesso la causa è la lavatrice che gira e all’improvviso salta la corrente. Se ciò accade, è possibile che la lavatrice sia malfunzionante e necessiti di un intervento di assistenza per sostituire la parte che non funziona.
Molto probabilmente non si tratta di una sostituzione che si può fare a casa, in chiave fai-da-te, ma è necessario rivolgersi a un professionista per capire di cosa si tratta e cosa si può fare per escludere i guasti.
Spesso quando e se salta la corrente è perché è l’interruttore automatico che entra in azione per primo quando rileva un rischio di cortocircuito o di possibili perdite elettriche causate da un problema con un elettrodomestico funzionante.
Alcuni dei guasti che possono causare il malfunzionamento di un elettrodomestico
Nel caso di una lavatrice, nella maggior parte dei casi il problema deriva dalla resistenza o dal malfunzionamento della pompa dell’acqua. Una perdita d’acqua che fa scattare l’interruttore, un interruttore che non funziona, uno sportello inceppato o una centrifuga che salta la corrente a causa di un guasto al motore.
Insomma, le cause possono essere davvero numerose, quindi trovare quella da riparare può essere particolarmente complicato.
Resistenza e rotazione, i due problemi principali dell’apparecchio
Per cercare di fare una prima stima del danno, è consigliabile verificare se la lavatrice era in funzione al momento dell’interruzione della corrente e se stava girando. Oppure potrebbe trattarsi della resistenza che riscalda l’acqua.
Quando il problema proviene dall’elemento riscaldante, si crea una dispersione, quindi per scoprire se è davvero così, basta smontarlo aprendo l’apparecchio con molta attenzione, inserire la spina e poi accendere l’apparecchio.
Se l’interruttore non scatta, allora la resistenza è rotta e va sostituita per evitare di incorrere negli stessi problemi ogni volta che si accende la lavatrice.
Se non volete smontare l’elettrodomestico, potete acquistare uno strumento per verificare il corretto funzionamento di questa parte: si chiama multimetro e va usato in modalità ohmmetro. Fate attenzione, perché non tutti sanno usarlo e per usarlo correttamente è necessaria una certa preparazione.
Se, invece, c’è un guasto alla pompa di scarico, c’è persino il rischio che la pompa vada in cortocircuito.
Per quanto riguarda la resistenza, per verificare se c’è o meno un problema con questa parte, è sufficiente smontarla per scoprire se la lavatrice, anche senza questa parte, interrompe o meno la corrente.
L’interruttore automatico interrompe la corrente anche quando la lavatrice perde acqua, per evitare di causare danni molto più gravi. È difficile capire da dove provenga la perdita, quindi è meglio chiamare subito il tecnico, anche per ridurre i tempi e riavere la lavatrice in perfetta efficienza entro pochi giorni.
Qual è il danno più grave in assoluto?
Il vero danno deriva da un problema allo sportello della lavatrice, perché non solo salta la corrente, ma addirittura lo sportello si blocca.
Non è quindi possibile aprire l’elettrodomestico e togliere i panni finché la lavatrice non viene riparata. In questo caso è necessario l’intervento di un tecnico, poiché non è facile riaprirla e ripararla da soli.
Tra l’altro, se c’è acqua all’interno, diventa un vero e proprio inconveniente. Pochi sanno che lo sportello può bloccarsi anche quando si aggiunge troppo detersivo alla lavatrice. Quindi, se si blocca, la causa non deve essere necessariamente un guasto.
Se invece il problema è legato all’interruttore dell’elettrodomestico, potrebbe verificarsi un cortocircuito dovuto al surriscaldamento, che potrebbe causare un incendio.
In ogni caso, qualunque sia la causa scatenante, deve essere risolta in tempi brevi, anche a costi elevati, perché un guasto costoso e molto pericoloso potrebbe essere causato da un problema minore.
