Se avete delle piastrelle da giardino e non sapete come pulirle, abbiamo la soluzione che fa per voi. Scoprite di più qui sotto.
Pulizia delle fughe in giardino
Quando si pensa di installare una pavimentazione esterna, è necessario fare la scelta giusta. È necessario tenere conto di altre variabili oltre a quelle esterne, e proprio per questo motivo è necessario valutare la funzionalità piuttosto che l’estetica. I materiali per esterni sono diversi e ciò dipende anche dal luogo in cui vengono collocati.
Impermeabilità, resistenza allo scivolamento e al gelo sono solo alcune delle caratteristiche che un pavimento per esterni deve avere. Ancora, resistenza ai carichi e soprattutto agli agenti atmosferici. Ma sempre resistente agli sbalzi di temperatura e alla tendenza alla muffa. Tutte le caratteristiche sono riportate nella scheda tecnica del materiale e del pavimento scelto.
Piastrelle da giardino
Cotto, pietra naturale, gres porcellanato per esterni, cemento, legno e altri materiali sintetici sono solo alcune delle opzioni disponibili per gli esterni. Vediamo come pulire le piastrelle da giardino in base al materiale. Tutto quello che c’è da sapere lo trovate nella prossima sezione.
Piastrelle da giardino: ecco come pulirle
Come abbiamo appena detto, le piastrelle da interno non dovrebbero mai essere utilizzate all’esterno, perché non hanno la stessa resistenza. Ovviamente, le piastrelle da esterno sono più soggette a sporcarsi a causa degli eventi atmosferici o della semplice presenza di un giardino nelle vicinanze.
In secondo luogo, alcuni materiali sono più porosi di altri e tendono ad accumulare più sporco e polvere. Per la pulizia ordinaria delle piastrelle da giardino, si può utilizzare una miscela naturale di sola acqua e aceto. Per le macchie più ostinate, si può anche aggiungere del sapone di Marsiglia al bicarbonato. Ma vediamo i singoli materiali:
Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Pietra: per pulire le pavimentazioni esterne si può usare una miscela di 10 cucchiai di alcol, 2 cucchiai di bicarbonato e sapone di Marsiglia.
Cotto: è meglio scegliere un detergente specifico. In commercio ne esistono diversi specifici per questo tipo di pavimento. È un pavimento delicato e bisogna avere cura di asciugarlo con un panno in microfibra.
Legno: anche in questo caso è consigliabile utilizzare prodotti specifici, poiché si tratta di un materiale molto delicato e sono necessari prodotti speciali a base di olio.
Rimuovere le erbacce dalle piastrelle
Se si trovano erbacce tra le piastrelle, è perfettamente normale. Siamo in giardino e può succedere. Anche se si estrae sempre la radice, tornerà sempre, quindi è necessario utilizzare un prodotto specifico. Ad esempio, si può usare il bicarbonato di sodio diluito in acqua.
Eliminare le erbacce dalle piastrelle
Basta prendere una bottiglia con 1 litro d’acqua e aggiungere 10 g di bicarbonato. Agitare bene, quindi versare nelle zone con più erbacce. Queste moriranno e tenderanno a non crescere più. È probabile che dobbiate ripetere l’operazione più volte. Ricordate di farlo al tramonto, quando non c’è il sole, e a temperature inferiori a 35°C.
