Il bagno dovrebbe essere la parte più pulita della casa.
Cosa c’è nei detergenti per il bagno?
I detergenti per il bagno sono spesso pieni di sostanze chimiche pericolose che possono mettere a rischio la vostra salute e quella di chi vi sta intorno. Per esempio, quando il cloro della candeggina viene mescolato con l’acido, crea un gas tossico simile a quello usato nelle guerre mondiali. La candeggina è un pericoloso irritante che può bruciare la pelle. I prodotti per la pulizia del bagno contengono anche il 10-50% di acido cloridrico, che è collegato a danni ai reni e a irritazioni delle vie respiratorie. Alcune marche contengono fragranze che, se inalate, possono danneggiare le vie respiratorie e provocare reazioni allergiche e mal di testa. In alcuni prodotti per la pulizia del bagno sono stati riscontrati addirittura degli interferenti ormonali!
Con tutti i parassiti che vi si trovano, perché non provare questi detergenti per la tazza del water fatti in casa che funzionano altrettanto bene, se non meglio? Ecco cosa vi serve per prepararli:
Ingredienti :
½ tazza di bicarbonato di sodio
½ tazza di acido citrico
½ tazza di amido di mais
Acqua in un flacone spray
25 gocce di olio essenziale
1 sacchetto di plastica con chiusura a zip
Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti senza l’olio essenziale nel sacchetto, chiudetelo ermeticamente e agitatelo. Ora aprite il sacchetto e spruzzate il composto con 2 o 3 gocce d’acqua, quindi chiudetelo e impastate per 5-7 minuti, finché il composto non si avvicina il più possibile alla consistenza della pasta. È pronto quando se ne spreme una manciata e rimane così. Se il sacchetto si gonfia mentre si impasta, aprirlo un po’ e far uscire un po’ d’aria: il gonfiore è causato dalla reazione gassosa dell’acido citrico e del bicarbonato. Bisogna fare attenzione a non produrre troppo liquido.
Alla fine, aggiungere l’olio essenziale e impastare di nuovo, quindi confezionare l’impasto nelle teglie per muffin, lasciando asciugare per 2 giorni. Dopodiché, raccogliere con cura i pezzi e lasciare asciugare di nuovo per 2 giorni.
Mettete un barattolo nella tazza del bagno e lasciate frizzare, poi sciacquate e il gioco è fatto!
