Tutti noi abbiamo in casa degli asciugamani che non sappiamo come utilizzare e che gettiamo costantemente nella spazzatura per non creare caos e confusione in casa conservando qualcosa che probabilmente non potremmo mai utilizzare altrimenti.
Molti usano i vecchi asciugamani come tappeto o come strofinaccio per le pulizie, per le finestre, ecc. In realtà, non sanno che con questi vecchi asciugamani si possono creare oggetti alternativi molto utili in casa e a volte anche molto carini.
Appendere vecchi asciugamani può essere imbarazzante se si hanno ospiti a casa, mentre se si fa qualcosa di diverso, eccentrico e divertente con loro, si può anche fare una bella figura. Ecco di cosa stiamo parlando.
Cosa fare con i vecchi asciugamani rotti o sbiaditi?
La prima cosa da fare è prendere due vecchi asciugamani e metterli uno sopra l’altro dopo averli piegati a metà. Poi prendete il metro e segnate un punto alla base a 25 cm, un punto in diagonale verso l’alto a 21 cm e un altro punto in cima a 8 cm. Questi tre punti si uniscono e poi si taglia l’asciugamano, creando la forma di mezza maglietta sul lato.
Ogni parte viene cucita, magari a colori alternati, il risultato è una maglietta di spugna molto bella e colorata a cui si possono aggiungere orli, lacci, ecc. per renderla ancora più bella e originale.
Chi è abile con ago e filo può creare un colletto particolarmente elegante, originale e fantasioso, altrimenti può rimanere così semplice. Il risultato è molto fantasioso e soddisfacente, soprattutto se si considera che questi asciugamani sarebbero altrimenti finiti nella spazzatura o dimenticati in chissà quale cassetto.
Idee alternative e funzionali adatte a tutti
In alternativa, potete utilizzare vecchi asciugamani o teli da mare per realizzare dei portaspazzolini da appendere alla parete del bagno. Nelle tasche si può riporre di tutto, dallo spazzolino elettrico a quello normale, al dentifricio, alla dentiera, ecc. per tenerli tutti al riparo da germi e batteri.
I tappetini per la doccia possono diventare molto utili, perché assorbono l’acqua che fuoriesce durante il lavaggio molto meglio e molto di più dei normali tappeti. Oppure, se avete tempo, potete realizzare una bella e originale pochette con zip per riporre tutto ciò che vi serve e che volete avere sempre a portata di mano.
Queste comode pochette possono anche essere messe in borsa per uscire, in modo da evitare che i trucchi si sparpaglino in giro, creando un bel pasticcio quando si apre.
Mille idee originali e divertenti adatte a tutti
Infine, si possono utilizzare anche vecchi asciugamani per realizzare bavaglini per i più piccoli, decorati con bellissime e origi