Le macchie arancioni nella vasca da bagno o nella toilette sono una vera e propria seccatura, soprattutto quando si cerca di avere un bagno sempre pulito.
Questo tipo di macchie è causato da tre diversi fattori: accumulo di ferro e magnesio nell’acqua, muffa o altri batteri. Di solito per rimuovere le macchie arancioni si utilizzano prodotti chimici che, pur essendo efficaci, sono tossici e dannosi per la nostra salute.
Se l’acqua di casa contiene alti livelli di ferro o magnesio, questi finiscono per mescolarsi con la schiuma di sapone, ossidandosi a contatto con l’aria e formando le temute macchie arancioni.
La storia è diversa per la muffa rosa, che in realtà non è un fungo ma un batterio presente nell’acqua e che finisce per depositarsi sulle superfici del bagno.
Se volete eliminare le macchie arancioni senza ricorrere a prodotti chimici, potete applicare uno dei seguenti consigli.
Succo di limone e acqua
Un’alternativa semplice e sicura alla candeggina può essere realizzata mescolando il succo di limone con acqua calda. Spremete alcuni limoni in un flacone spray e applicatelo sulle macchie, assicurandovi di coprirle tutte.
Lasciare agire il succo di limone per 10 minuti, quindi strofinare bene con una spugna o uno spazzolino da denti e risciacquare abbondantemente con acqua calda. Ripetere l’operazione se necessario.
Bicarbonato di sodio e aceto bianco
Quando questi due ingredienti vengono mescolati insieme, generano una reazione chimica che è anche uno dei prodotti più efficaci per pulire, disinfettare e sgrassare le superfici.
Mescolate due parti di aceto bianco e una di acqua, versate in un flacone spray e spruzzate sulle macchie di arancia.
Attendere circa 15 minuti, quindi cospargere di bicarbonato e attendere che la reazione chimica termini. Lasciare agire per almeno un’ora prima di strofinare con una spugna e risciacquare. Se necessario, ripetere più di una volta.
Come prevenire le macchie arancioni
Non dimenticate di asciugare le superfici della doccia o del bagno subito dopo averle utilizzate. I batteri proliferano negli ambienti umidi.
Esistono in commercio filtri in grado di bloccare gran parte del ferro e del magnesio presenti nell’acqua. Installarne uno in casa può evitare la formazione delle fastidiose macchie arancioni.
