Le arance sono un frutto delizioso da mangiare e per preparare ricette dolci e salate. Sono ricche di vitamina C, fibre e proteine, e la pianta è bella e decorativa, riempiendo la casa di un ricco aroma.
Come far germogliare un’arancia in tazza
- Ottenere i semi
Per ottenere i semi, tutto ciò che serve è un’arancia. Il modo più semplice per farlo è rimuovere i semi e metterli in un bicchiere con acqua per un po’, quindi rimuovere la sottile pellicola che li ricopre. - Preparare la tazza in cui mettere i semi
Preparate il contenitore in cui farete germinare i semi: il terriccio che metterete all’interno deve essere aerato e umido. L’ideale è riempire la tazza di terriccio e premere con il dito per circa 5 cm in modo da poter collocare i semi all’interno. - Germinazione dei semi di arancio
Quando i semi sono già all’interno della tazza con il terriccio, è necessario coprirli con altro terriccio e inumidirlo. Si consiglia di innaffiare ogni volta che si vede che è asciutto (ogni 2-3 giorni), a seconda della temperatura e della luce in cui lo si colloca.
Potrebbe interessarti anche: Imparare a far germogliare i semi di limone
Come prendersi cura della pianta
Una volta che il vostro seme inizia a germogliare e a crescere, dovrete seguire questi consigli per prendervene cura.
Luce
Ha bisogno di una buona luce e, se è più diretta, potete posizionarla vicino a una finestra, a un terrazzo o a un giardino. All’inizio dovrete proteggerla dalla forte luce solare, ma in seguito ne avrà bisogno per crescere bene.
Temperatura di coltivazione
La temperatura ideale è compresa tra i 23 e i 32 gradi, un albero che prospera nei climi caldi e temperati ma non tollera le basse temperature.
Irrigazione
È bene mantenere il terreno umido ma non allagato, perché troppa acqua può essere controproducente.
Substrato
Per la sua crescita ha bisogno di un substrato ricco di sostanze nutritive. È possibile ottenere un substrato a base di alghe o guano di pipistrello.
