Se la lingua di vostra suocera presenta già delle foglie gialle, potete risolvere immediatamente il problema procedendo come segue

Sapevate che facendo una cosa specifica risolverete il problema delle foglie gialle sulla lingua della suocera? Ecco cosa dovete fare per rinvigorire questa pianta e renderla rigogliosa!

Foglie ingiallite della lingua di suocera
La lingua di tua suocera ha le foglie gialle e temi che muoia? Non preoccupatevi, c’è ancora un rimedio e potete salvare la pianta da una brutta fine. Vediamo quindi cosa fare per far durare a lungo la lingua di suocera che, nonostante il nome curioso, è una pianta meravigliosa e decorativa!

Sansevieria o lingua di suocera
Conosciuta come lingua di suocera, la Sansevieria è una bella pianta decorativa che deve il suo curioso nome alle sue foglie alte e sinuose, che sembrano proprio delle lingue. Ideale da tenere in casa, ma anche in altri luoghi, è resistente alle alte temperature e non sopporta il freddo.

Non ha bisogno di molta manutenzione per crescere bene, basta qualche piccolo accorgimento per ottenere ottimi risultati. Una cosa che accade spesso è la comparsa di foglie gialle, quindi vediamo come evitarlo e cosa fare.

Pulire le foglie gialle
Quando le foglie ingialliscono, il motivo principale può essere l’attacco di insetti e parassiti. Un altro motivo può essere che non assorbono abbastanza luce o che sono semplicemente sporche.

I vasi di lingua della suocera alla finestra
Una buona soluzione a questo problema è preparare una miscela di acqua e sapone di Marsiglia e pulire le foglie imbevendo un batuffolo di cotone.

In una sola passata eliminerete tutti i parassiti e le foglie torneranno a splendere, perché anche lo sporco scomparirà. Fate questa operazione una volta alla settimana o ogni quindici giorni.

Non annaffiate troppo la pianta
L’ingiallimento delle foglie può essere causato anche da un eccesso di irrigazione. Questo può accadere quando il clima è più caldo e si cerca di aiutare la pianta aggiungendo più acqua, ma non bisogna farlo. Se ci si accorge che c’è troppa acqua, non aggiungerne altra per qualche giorno e lasciare che il terreno si asciughi.

Per evitare errori, innaffiate la pianta quando non c’è più umidità nel terreno, altrimenti aspettate un po’ di più. Bisogna anche fare attenzione all’acqua che rimane nel sottovaso, perché se ristagna, le radici potrebbero ammuffire e la pianta potrebbe morire.

Tenetela al riparo dal vento
È fondamentale tenere la lingua di suocera al riparo dal vento, altrimenti le foglie potrebbero ingiallire. Infatti, se ciò accade, la pianta soffrirà e le foglie gialle daranno l’allarme che qualcosa non va.

Il vento o le correnti d’aria sono difficili da tollerare per questa pianta e, se viene collocata all’esterno, bisogna fare attenzione a tenerla in casa quando ci sono correnti d’aria. Anche le correnti d’aria improvvise non sono accettate da questa pianta, che preferisce rimanere al riparo e al sicuro.

Rinvaso e concimazione della lingua di suocera
Per coltivare una Lingua di suocera con belle foglie alte, bisogna darle spazio sufficiente per crescere. È necessario verificare che le radici possano svilupparsi correttamente e che nel vaso ci sia spazio per la loro crescita. È importante capire se c’è poco spazio, perché questo causerebbe la sofferenza della pianta e l’ingiallimento delle foglie.

Se è necessario rinvasarla, fatelo in primavera, e comunque ogni due anni, per far sì che la lingua di suocera abbia sempre lo spazio necessario per crescere. Non dimenticate nemmeno di concimare la pianta, anche se molti dicono che le succulente non ne hanno bisogno.

Non è affatto vero e, nel caso della Sansevieria, l’ingiallimento delle foglie potrebbe essere il risultato di una cattiva alimentazione. Quindi, applicando un fertilizzante, la pianta otterrà il nutrimento di cui ha bisogno per mantenere le sue foglie verdi e belle.

Il concime ideale è una miscela di potassio, fosforo e azoto. Anche i concimi naturali sono ottimi, e alcuni dei migliori sono quelli ricavati dai fondi di caffè, che contengono tutte le sostanze nutritive necessarie per rendere rigogliosa la lingua della suocera!