Il bagno ha bisogno di attenzione, cura e pulizia: è la parte più sporca della casa perché è il luogo in cui rimangono intrappolati germi e batteri, oltre al calcare ostinato.
Per pulirlo correttamente, è necessario utilizzare i prodotti giusti, ma anche gli strumenti giusti e alcuni consigli per riportarlo come nuovo in pochissimo tempo.
La tazza del water, come qualsiasi altro apparecchio sanitario, deve essere lavata ogni giorno. Per ovvie ragioni, è necessaria un’accurata disinfezione per evitare la rapida diffusione di germi e batteri, nonché di anelli o incrostazioni causati dal calcare.
All’interno del WC si formano spesso macchie gialle, difficili da rimuovere se non ci si concentra e non si usa il famoso olio di gomito.
Pulire correttamente i servizi igienici: rimedi naturali e prodotti adeguati
Esistono diversi metodi e rimedi, naturali e non, per pulire correttamente i servizi igienici, in modo da poter entrare in bagno con un delizioso profumo di pulito. Avere un bagno profumato è il sogno di tutti. Basta seguire alcuni semplici consigli, armarsi di guanti e il gioco è fatto.
La maggior parte dei prodotti utilizzati per la pulizia delle vaschette del WC sono aggressivi, dannosi e pericolosi per la salute. Con il tempo, inoltre, corrodono i sanitari. Per questo motivo, vi consigliamo di utilizzare prodotti naturali che non solo sono innocui, ma anche poco costosi.
Soluzioni naturali e profumate efficaci
Tra le soluzioni consigliate ci sono quelle che fanno uso del bicarbonato, uno dei pochi prodotti in grado di regalare una tazza del water bianca, brillante e profumata in una sola applicazione. Basta usare il bicarbonato una volta ogni quindici giorni, applicarlo direttamente all’interno del vaso, sopra e ai lati, lasciarlo agire per ore e poi strofinare bene per ottenere un bianco smagliante.
Un altro rimedio è il succo di limone, che agisce contro le macchie gialle. Aggiunto al bicarbonato o al borace, elimina anche le macchie gialle più ostinate. Bastano due bicchieri e uno di bicarbonato e insieme creano una pasta cremosa che aderisce sia all’interno che all’esterno della tazza del water. Si può anche risciacquare con semplice acqua.
Alcuni disinfettanti naturali per la pulizia del wc
Un’ottima soluzione per disinfettare i servizi igienici è il sale, che respinge germi e batteri. Si può mescolare con acqua e bicarbonato e poi strofinarlo sulle pareti interne ed esterne. Si può anche lasciare agire durante la notte per una pulizia perfetta.
Il calcare si accumula facilmente sui coperchi e sulle cerniere del WC. In questo caso, è sufficiente mescolare il bicarbonato di sodio con un po’ di aceto bianco, diluito in un po’ d’acqua. La soluzione va versata sullo sporco, strofinata leggermente e poi risciacquata. Questi prodotti insieme creano molta schiuma, quindi è consigliabile non esagerare con le dosi, altrimenti ci vorrà molto più tempo per rimuovere il prodotto. Essendo un prodotto naturale, non crea particolari problemi.
Poi c’è l’acido citrico: ne basta un bicchiere, con l’aggiunta di un po’ di detersivo. Può essere utilizzato in qualsiasi momento, anche per la pulizia quotidiana. In particolare, acqua calda e sale sono consigliati per la pulizia delle tavolette del water. La soluzione è adatta ai componenti in plastica, al sedile e al coperchio. I ganci della tavoletta del water sono spesso particolarmente sporchi, soprattutto se il coperchio non è stato rimosso per molto tempo. In questo caso si può usare la candeggina, versata su di essi o strofinata con una spugna ruvida. Lasciare agire per un quarto d’ora, quindi risciacquare accuratamente. Per l’interno del water, è bene versare un po’ di candeggina e lasciarla agire per tutta la notte.
Come rimuovere la tavoletta del water per una pulizia profonda
Molti si chiederanno come si pulisce la tavoletta del water: basta toglierla dai ganci, alcuni si staccano con un solo movimento, utile per agganciare e sganciare, altri con un cacciavite e una chiave.
Ci vogliono pochissimi minuti, quindi non è necessario farlo sempre, ma anche una volta ogni quindici giorni circa per evitare che lo sporco si depositi e diventi difficile da rimuovere nel tempo.
