Sapevate che potete riciclare una bottiglia di vetro usata e creare qualcosa di originale? Ecco cosa potete fare con la bottiglia di vetro.
Barattolo di vetro e tessuto
Riciclare le bottiglie di vetro è un modo eccellente per fare del bene all’ambiente ed evitare gli sprechi. Sapete cosa si può fare con le bottiglie? Ecco un’idea originale che potete copiare e realizzare utilizzando altri materiali facili da reperire e poco costosi!
bottiglia di vetro
L’importanza del riciclo del vetro
Riciclare il vetro è fondamentale per risparmiare l’energia utilizzata per produrlo e per riciclare le materie prime con cui viene prodotto. Poiché il vetro non è un materiale inquinante, è ancora più importante riciclarlo, considerando che ci vogliono altri 4.000 anni per smaltire una bottiglia di vetro nell’ambiente.
Il vetro può essere riciclato un numero infinito di volte e le sue qualità rimangono inalterate. Questa è una delle caratteristiche che rende questo materiale assolutamente unico e speciale. Trasparente, leggero e versatile, il vetro è oggi utilizzato anche in edilizia perché coniuga alla perfezione durata ed estetica.
Anche voi potete riciclare il vetro e creare oggetti bellissimi e originalissimi: seguite il procedimento e vedrete cosa riuscirete a creare, rimarrete senza parole.
Cosa vi serve
Per creare un oggetto originale riciclando la bottiglia di vetro, sono necessari alcuni elementi economici e facili da reperire. Ecco cosa vi serve:
Bottiglia di vetro
Filato di lana ;
Pagamento protettivo ;
Cotone;
Carta di cartone;
Nastro adesivo;
Pistola per colla.
Una volta ottenuto tutto il necessario, ecco come procedere per creare qualcosa di originale con la bottiglia di vetro.
Come riciclare una bottiglia di vetro usata
Innanzitutto, se la bottiglia di vetro è ancora ricoperta di carta adesiva, riscaldatela con un asciugacapelli in modo che si stacchi. Oppure immergete il barattolo in acqua calda finché la carta non si stacca e si può rimuovere facilmente con le dita.
Tagliare il tessuto di cotone del diametro del tappo della bottiglia e attaccarlo al tappo con la colla. Con le forbici praticare piccoli tagli sul lato del tessuto e incollarli al bordo del tappo. Rifilate il bordo in eccesso e applicate la striscia di pizzo che avete preparato con la colla.
Continuate con la colla e applicate il nastro di raso sulla parte superiore del pizzo. Avvolgete il nastro intorno alle dita due o tre volte e fate un doppio nodo da applicare al bordo del coperchio e fissare con la colla. Ora passiamo alla realizzazione della bambola.
Barattoli di vetro e tavolette di legno
Come realizzare una bambola da una bottiglia di vetro usata
Una volta terminato il tappo della bottiglia di vetro, passiamo alla realizzazione della bambola. Con cotone e stoffa, fate delle palline da cui ricaverete le mani, che poi andrete a imbottire e a cucire con ago e filo, facendole passare tra loro.
Con lo stesso procedimento, preparate la testa della bambola e, quando avrete finito, prendete i fili di lana, uniteli nel senso della lunghezza con diversi fili e create due gambe, annodandole in basso e intrecciandole in alto. Aggiungete qualche nastro di pizzo sulla parte superiore e disegnate con una matita gli occhi, il naso e la bocca della bambola.
Legate le mani sempre con ago e filo, poi prendete la cuffietta finita con il pizzo e incollateci la bambola piegata a metà. A questo punto, chiudete il barattolo di vetro con il tappo e questo sosterrà la bambola. Come potete vedere, avete creato qualcosa di originale e prezioso, e appena qualcuno lo vedrà, vorrà comprarlo.
Questi oggetti sono molto richiesti perché sono fatti a mano e appartengono a quella ristretta cerchia di prodotti che sono apprezzati perché fatti a mano. Potete realizzarne di diversi tipi e sbizzarrirvi nella composizione, creando combinazioni che vi piacciono e che volete vedere realizzate secondo i vostri gusti.
