Mestoli di legno pieni di batteri, come disinfettarli: acqua e detersivo non bastano

Sapevate che esistono metodi semplici per disinfettare i mestoli di legno, che si riempiono facilmente di batteri? Ecco cosa fare quando detersivo e acqua non bastano per disinfettarli!

Sterilizzare i mestoli
Spesso acqua e detersivo non bastano per pulire e disinfettare i mestoli di legno: questi utensili si riempiono facilmente di batteri e devono essere disinfettati alla perfezione prima di essere riutilizzati. Che cosa si può fare? Esistono metodi semplici da applicare, utilizzando ingredienti che avete già in casa, facili da reperire e anche molto economici. Scopriamo come disinfettare i mestoli di legno!

Come pulire i mestoli di legno
I mestoli di legno sono tra gli utensili più utilizzati in cucina e devono essere trattati in modo adeguato per disinfettarli perfettamente e poter essere riutilizzati ogni giorno senza rischi per la salute. Purtroppo, a causa del materiale utilizzato, non possono essere messi in lavastoviglie, poiché l’elettrodomestico raggiunge temperature molto elevate e il materiale può danneggiarsi facilmente.

Inoltre, il calore e l’umidità favoriscono la proliferazione dei batteri nel materiale, quindi è bene lavarli bene prima di riutilizzarli. È bene evitare anche i detersivi chimici per piatti, perché in genere sono aggressivi e possono danneggiare il legno degli utensili.

Questo tipo di utensili ha la tendenza ad assorbire, per cui lo sporco, il grasso e i residui di cibo si concentrano su di essi, per cui spesso l’acqua calda e il detersivo per piatti non sono sufficienti per eliminare i batteri e disinfettare. Niente paura, ecco la soluzione per avere mestoli di legno perfettamente disinfettati!

Mestoli di legno
Miscela disinfettante per mestoli di legno
Per mantenere i mestoli di legno perfettamente puliti e disinfettati, potete optare per una miscela appositamente preparata. Con questa miscela è possibile pulire a fondo questi utensili e liberarli dai batteri, evitando così rischi per la salute.

La prima cosa da fare è scegliere un contenitore capiente in cui preparare la miscela e in cui immergere i mestoli di legno. Una volta trovato il contenitore, ecco come preparare la miscela e pulire i mestoli:

Versate 1 litro d’acqua in una pentola;
Aggiungere all’acqua 1 bicchiere e mezzo di aceto;
Mettere la pentola sul fuoco e far bollire per circa 10 minuti;
Togliere la casseruola dal fuoco e versare la soluzione nel contenitore;
Immergere i mestoli di legno nella soluzione e lasciarli in ammollo finché il liquido non si è raffreddato.
Una volta che la soluzione si è raffreddata, è il momento di toglierli e sciacquarli sotto l’acqua corrente. Dopo averli risciacquati accuratamente con acqua, mettere i mestoli all’aria aperta per farli asciugare rapidamente.

Mestoli di legno con batteri
La miscela contiene anche succo di limone.
È possibile aggiungere alla miscela anche un po’ di succo di limone, che emanerà un profumo gradevole e calmerà l’odore forte dell’aceto. L’azione sgrassante e igienizzante del limone lo rende uno degli ingredienti più efficaci per la pulizia di questi utensili, in quanto aiuta a rimuovere facilmente gli odori forti e il grasso.

Aggiungete quindi il succo di limone alla soluzione preparata come descritto sopra per rendere i vostri mestoli ancora più puliti e igienizzati, oltre che piacevolmente profumati. Invece di metterli all’aria aperta, se non sapete come fare, potete asciugare i mestoli con un panno morbido e asciutto, che tratterà il legno con delicatezza per non danneggiarlo.

La miscela sopra descritta può essere utilizzata ogni volta che è necessario pulirli, in quanto si tratta di ingredienti naturali che non causano alcun danno al materiale o alla nostra salute. I risultati saranno sicuramente eccellenti e non avremo più utensili pieni di batteri e sporcizia, ma pulitissimi e disinfettati, per poter cucinare cibi sicuri per la nostra salute!