10 consigli pratici per gli attrezzi da giardino

Anche se gli attrezzi elettrici sono utili, la maggior parte dei lavori di giardinaggio richiede attrezzi manuali tradizionali come vanghe, zappe o un paio di forbici da potatura. Ecco 10 consigli pratici per prendersi cura degli attrezzi da giardino.

Gli attrezzi con manici verdi, blu o di legno possono essere difficili da individuare nel verde del giardino. Rendeteli visibili mettendo un po’ di nastro rosso sui manici.
Scavare può essere un vero calvario per i piedi. Per ammortizzare il piede mentre si scava con una vanga o un forcone in un terreno pesante o in un’erba dura, infilate un supporto fatto con un pezzo di vecchio tubo da giardino tagliato nel senso della lunghezza sulla spalla dell’attrezzo, in modo che si trovi tra il piede e la spalla dell’attrezzo. Se il supporto cade, tenetelo in posizione con della colla a base di resina epossidica.
Per evitare vesciche alle mani quando rastrellate un grosso mucchio di foglie, rinforzate il manico di un rastrello con un tubo di schiuma isolante allentante solitamente usata per i tubi di rame da 2,5 cm (1 pollice). Se necessario, fissate questa imbottitura con del nastro isolante.
Pulite la linfa e lo sporco dalle cesoie e dalle lame delle seghe a mano subito dopo l’uso per preservarle.
Per mantenere le prestazioni dei vostri attrezzi da taglio al meglio, affilateli ogni 10 ore di utilizzo.
Dopo aver potato una pianta e prima di passare alla successiva, pulite le lame delle forbici con un panno imbevuto di disinfettante. In questo modo si evita la diffusione di malattie tra le piante.
Un coltello da pompelmo può essere usato anche come sarchiatore. È leggero e comodo da impugnare, permette di lavorare vicino alle piante delicate e i suoi bordi seghettati affondano facilmente nel terreno ghiaioso.
Se il manico di legno di un attrezzo si incastra nell’albero ed è difficile da estrarre, usate tutta la vostra forza. Innanzitutto, rimuovete i rivetti, se necessario utilizzando un trapano. Quindi inserite una grossa vite da legno nella parte rotta dell’albero. Afferrate la testa della vite in una morsa, tenete un pezzo di legno contro la spalla dell’attrezzo e colpitelo con un martello pesante.
Se il manico di un vecchio rastrello si rompe, rimuovetelo, inchiodate la testa del rastrello contro un muro e appendete gli attrezzi come le cazzuole ai rebbi rivolti verso l’esterno.
Quando la vernice si consuma sui manici degli attrezzi in legno, il legno si incrina e si scheggia, lasciando entrare l’umidità che finirà per far marcire il manico. Per sigillare le aree usurate dei manici, strofinateli di tanto in tanto con olio di lino cotto.
Seguite questi 10 pratici consigli per gli attrezzi da giardinaggio per mantenerli in buone condizioni più a lungo.