Decorative e utili per tenere a portata di mano le erbe aromatiche, le palline per piante sono un ottimo modo per unire l’utile al dilettevole. Potete cambiare il contenuto di questo mini giardino pensile a ogni stagione e aggiungere qualche nuovo fiore per dare colore. Ecco come fare.
Consigli pratici: come fare le palle di piante e come procedere
- Trovare la giusta armonia
Quando scegliete le piante, tenete conto della forma delle foglie, dei colori e delle condizioni di crescita di ciascuna. Noi abbiamo scelto il timo selvatico strisciante come base e l’origano, che è ricadente, poi il comfrey a foglia larga per contrastare con il fogliame piumoso dell’immortelle.
Abbiamo aggiunto il pelargonium (geranio) al limone per il suo delizioso profumo e le calendule gialle per la loro luminosità. Basilico, prezzemolo, erba cipollina e menta, così utili in cucina, completano il quadro. - Realizzare palline di piante
Materiale
2 cesti metallici sospesi
2 vele di forzatura in fibra di cocco (o corteccia di betulla o muschio)
Terriccio contenente un fertilizzante a lento rilascio e un gel che trattiene l’acqua.
Piccolo sacchetto di miscela di perlite e vermiculite
Pellicola di plastica
Filo di ferro
Cartone ondulato
Piante aromatiche
Tagliafili
Forbici
Guanti da giardinaggio
Annaffiatoio
Bottiglia spray
Concime solubile
Come fare
Posizionate un cesto di metallo su un supporto adatto con il suo tappetino di forzatura all’interno. Innaffiatelo in modo che si gonfi: sarà più facile praticarvi dei fori. Praticate una serie di fori. Proteggete ogni pianta con della pellicola di plastica. Spingetele delicatamente nei fori. Fate lo stesso con il secondo cestino. Ogni cestino ha le sue piante.
Per rendere il terriccio più leggero, mescolatelo con perlite e vermiculite. Riempire parzialmente i cestini. Premete per eliminare i fori d’aria intorno alle radici e piantate la comfrey sul fondo del cesto superiore. Una volta assemblata, la palla crescerà dall’alto.
Tagliate un cerchio di cartone ondulato per chiudere il cesto superiore. Praticate dei fori per far defluire l’acqua. Fissarlo con del filo di ferro.
Posizionare i cestini uno sopra l’altro per formare la palla. Legateli insieme con il filo di ferro usando le tronchesi e attorcigliando il filo. Per una maggiore sicurezza, attaccate le catenelle ai bordi di ogni cestino. Se vi piace la cucina indiana o asiatica, piantate coriandolo, shiso, basilico tailandese e peperoncini. Scegliete origano, salvia, timo e santoreggia per la cucina mediterranea.
- Mantenere le boules
Collocate le vostre boules in un luogo sicuro, poiché sono pesanti, soprattutto quando vengono annaffiate. Scegliete ganci e supporti progettati per sostenere il peso e fissatele saldamente al muro (mai su mattoni fatiscenti o legno tarlato).
Fino a quando le radici non si saranno radicate, esponete la palla al sole solo al mattino per una o due settimane. Quindi collocatela in un luogo soleggiato e privo di correnti d’aria.
Applicate del concime solubile una volta ogni due settimane.
Innaffiare quotidianamente attraverso i fori in alto.
Spruzzare il fogliame con acqua. Deve essere sempre umido per evitare l’ingiallimento.
