Ci sono modi segreti per risparmiare che vorreste aver conosciuto prima. Cercate in cantina e troverete oggetti a cui dare una seconda vita.
Bottiglia sul tetto
Si può risparmiare creando oggetti inaspettati utilizzando solo le cose che si hanno in casa e che magari non servono più. Dando loro una nuova vita, eviterete di comprare cose inutili che costano e che avreste potuto evitare di comprare. Ci sono molte cose che si possono fare, ma vediamone una in particolare.
Come risparmiare riciclando e creando
Abbiamo già detto che il riciclo fa risparmiare molto denaro perché impedisce a molte persone di acquistare oggetti inutili che potrebbero avere una seconda vita. Ed è proprio questo che vogliamo mostrarvi oggi. Potete creare un ventaglio senza dover spendere troppo, semplicemente utilizzando oggetti che potreste avere in casa.
Iniziate prendendo un contenitore di plastica e mettendo del nastro adesivo nero sulla parte superiore, che poi verrà rimosso. Questo servirà da guida per effettuare un taglio preciso. Una volta posizionato, iniziate a tagliare. Lo strumento migliore è un seghetto alternativo, per velocizzare l’operazione.
Risparmio
Una volta tagliato, rimuovere il nastro adesivo e continuare con la parte di alimentazione della ventola. Questo sarà molto probabilmente l’unico pezzo mancante che dovrete acquistare. Sono abbastanza economici e si aggirano intorno alle 20 sterline. Posizionatelo e disegnate un cerchio nel punto in cui sarà collocato.
Fate anche 4 fori ai quattro angoli del cerchio che vi aiuteranno a tenere tutto fermo in seguito. Una volta ritagliato, potete posizionare il meccanismo con la filettatura in cima all’interno del serbatoio e fissarlo con 4 viti. Ora avrete bisogno di altri due fili e di un po’ di fibra di cocco. Posizionatela tra i due fili e chiudetela con delle fascette.
Ventilatore fai da te
Praticate un altro foro a forma di cerchio di fronte a quello in cui è stato montato il meccanismo di ventilazione e posizionate la rete appena creata, fissatela con le viti e poi posizionate un tubo lungo il bordo della rete creata. A questo punto, inserire una delle due parti del tubo nel motore che permette il funzionamento dell’intera unità.
Il passo successivo consiste nel realizzare i collegamenti elettrici. Avrete bisogno di un sistema di accensione e di una spina da collegare all’alimentazione. Potete chiedere a qualcuno più esperto di aiutarvi in questa fase. Una volta terminato, posizionate la parte superiore tagliata e chiudete la ventola. Collegatelo e provatelo subito.
Altre idee di riciclo per risparmiare
Ci sono anche altri metodi che potete utilizzare e, sempre tenendo presente il caldo estivo, oltre al ventilatore potete creare un piccolo tetto rimovibile per tenere il sole fuori di casa. Utilizzando vecchi tubi, si può creare una struttura che può essere fissata al muro con delle viti ed è rimovibile.
Una volta realizzata la struttura, dovrete realizzare la copertura, che può essere fatta sempre con i tubi. Basta aprirli e creare una sorta di finta piastrella, da fissare poi con delle viti. Essendo rimovibile, si può togliere durante l’inverno.
