Ecco il vero motivo per cui i bicchieri di plastica presentano tutte quelle linee circolari. La ragione che nessuno conosce.
Anche se nel 2022 stiamo cercando di usare sempre meno plastica e di essere molto attenti al nostro impatto ambientale, tutti avranno sicuramente usato bicchieri di plastica in passato. Sia per un picnic o una festa con gli amici, ma anche per una semplice cena con molte persone.
Ora sul mercato, nel corso degli anni, troveremo solo bicchieri biodegradabili e non più bicchieri di plastica proprio per tutelare l’ambiente dopo anni di uso eccessivo della plastica. Ma quando li usavamo, ci saremmo chiesti il perché di queste linee circolari per tutto l’oggetto.
Queste linee circolari sui bicchieri di plastica, che sono vere e proprie scanalature, vengono spesso scambiate per manici appositamente progettati. L’idea sbagliata più comune è che queste linee di forma circolare diano più presa alla mano quando si tiene il bicchiere, ma in realtà non è affatto così. C’è una ragione ben precisa per questo, e non si tratta nemmeno di abbellimento.
bicchiere di plastica
Linee circolari sui bicchieri: ecco a cosa servono
Chi ha progettato i bicchieri di plastica ha visto queste linee circolari come linee guida. Di che linee guida si tratta? Semplicemente la quantità massima di prodotto da bere per non ubriacarsi. Se si osservano attentamente alcuni bicchieri di plastica, in particolare, si noterà che hanno tre diversi livelli in cui sono posizionate le linee circolari.
Queste descrivono quindi le quantità consigliate per gli alcolici. La prima linea, quella in basso, si riferisce alla misura consigliata per gli alcolici e quindi per liquori come tequila, gin, vodka o whisky. Si tratta più o meno di 30 ml, che corrispondono a un’oncia.
Linee dei bicchieri di plastica circolari
La seconda riga si riferisce alla quantità di vino consigliata, che è più o meno di 150 ml, ovvero 5 once. Infine, c’è l’ultima linea, quella più vicina al bordo dove si sta bevendo, che si riferisce alla quantità di birra consigliata e corrisponde a circa 360 ml, o 12 once.
Si tratta quindi di uno strumento per cercare di non eccedere, regolandosi con le linee circolari presenti. Tuttavia, è consigliabile evitare di utilizzare questo prodotto per ridurre ulteriormente l’uso della plastica nella vita quotidiana.
Ecco perché smettere di usare i bicchieri di plastica
Se smettete di usare i bicchieri di plastica e molti altri oggetti realizzati con questo materiale, contribuirete alla transizione verso prodotti e materiali innovativi e sostenibili. Infatti, i bicchieri di plastica rappresentano il 20% dei rifiuti marini e solo in Italia se ne consumano circa 7 miliardi all’anno.
Stop alla plastica monouso
Da gennaio 2022, però, in Italia non sarà più possibile vendere o produrre oggetti in plastica non biodegradabile e non compostabile. Si tratta del primo vero passo verso il progresso delle politiche ambientali in Italia. Smettete quindi di usare la plastica monouso, non solo per i bicchieri ma anche per piatti, posate, cannucce, contenitori, bastoncini per le orecchie e molto altro.
