Non sempre sono sinonimo di vecchiaia, perché possono comparire anche subito dopo i 18 anni, ma i capelli grigi sono spesso associati alla vecchiaia e, quando compaiono, si fa di tutto per ridurli o nasconderli.
I capelli grigi non sono altro che il risultato del ciclo naturale di morte e rigenerazione del follicolo pilifero. Fattori come lo stress possono anticipare la comparsa dei capelli grigi a qualsiasi età. Questa emozione scatena una condizione chiamata telogen effluvium, che provoca un’accelerazione della caduta dei capelli, aprendo la strada alla calvizie e ai capelli grigi.
Altri fattori come la carenza di vitamina B12, la vitiligine o le malattie della tiroide possono causare la comparsa dei capelli grigi. Di seguito elenchiamo 7 consigli per coprire i capelli grigi che durano e funzionano per diversi giorni.
Tintura per capelli castani. Ingredienti: 200 ml di caffè, 1 filtro, 2 litri d’acqua. Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Dopo aver lavato i capelli e prima di asciugarli, applicare il caffè e lasciare agire per 15 minuti. Poi risciacquare.
Colorazione naturale per capelli biondi. Ingredienti: 1 litro di aceto di sidro di mele, 40 grammi di radice di rabarbaro, 20 grammi di fiori di calendula, 20 grammi di fiori di camomilla, succo di due limoni, 60 grammi di miele, 60 ml di alcol.
Preparazione: cuocere i primi due ingredienti per qualche minuto, quindi aggiungere i fiori e il succo di limone, togliere dal fuoco e aggiungere il miele e l’alcol. Lasciare raffreddare e utilizzare un cucchiaio di questa soluzione in un litro d’acqua per sciacquare i capelli biondi.
Henné per capelli. Ingredienti: polvere di henné, limone, olio di mandorle, sciroppo di zucchero e un contenitore di plastica. Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere una soluzione cremosa, quindi applicare sui capelli e lasciare agire per 10 minuti. Infine, lavate i capelli come di consueto.
Acconciature anti-grigio. Provate a pettinare i capelli a zig zag, con un’ampia sezione rivolta verso un lato.
Camomilla . Preparare mezzo litro di camomilla (occorrono circa 4 bustine), lasciare raffreddare e applicare sui capelli. Lasciare agire per 30 minuti, quindi lavare come di consueto. Applicare l’infuso di camomilla più volte alla settimana.
Fibre di cheratina. Si tratta di polveri proteiche animali filamentose che aderiscono facilmente ai capelli e ne favoriscono la ricostruzione. Questo trattamento è particolarmente efficace per prevenire la comparsa dei capelli bianchi.
Correttore non permanente. Si può utilizzare un pennello da trucco o anche un rossetto. Non si tratta assolutamente di un rimedio permanente, ma può essere un’ottima soluzione per nascondere i capelli bianchi per qualche ora.
