Rose, come moltiplicarle all’infinito con un banano: i vostri vicini saranno invidiosi

Abbiamo fornito alcune linee guida generali per aiutarvi a capire come affrontare la cura di questo fiore delicato che, se trattato correttamente, può vivere a lungo.

Innanzitutto, bisogna sapere che le rose appartengono alla famiglia delle Rosacee e, come si può ben immaginare, ne esistono migliaia di specie, alcune naturali, altre ibride.

I fiori ornamentali hanno generalmente un fusto legnoso, che può essere a sua volta rampicante o eretto, e un fusto detto « pungente » per la presenza di spine.

Le foglie possono essere lisce, dentate o picciolate, a seconda della specie. La colorazione è varia e, grazie agli innesti, oggi esistono varietà di tutti i colori. Come molti altri fiori, anche le rose hanno difficoltà a garantire una lunga vita. Capita spesso che i nostri roseti appassiscano o che le rose appassiscano dopo un po’.

Sapevate che esiste una soluzione a questo problema? Ecco come moltiplicare all’infinito le vostre rose. Può sembrare assurdo, ma per compiere il miracolo basta un solo ingrediente: una banana!

Rose, come moltiplicarle con una banana
Le rose sono tra i fiori più difficili da curare, e appassiscono rapidamente e facilmente. Se siete appassionati di questa specie e state cercando un rimedio per garantirne la sopravvivenza, questa è la soluzione che fa per voi!

Solo con un banano potete moltiplicare le vostre rose all’infinito. Come si fa? Tagliate i gambi di una rosa e inseriteli in un banano precedentemente forato. Mettete la banana in un vaso, copritela con del terriccio e innaffiatela abbondantemente. Ripetete l’irrigazione 3 volte a settimana per 2 mesi.

Dopo 60 giorni, vedrete qualcosa di sorprendente: le radici avranno iniziato a crescere e a rafforzarsi. A questo punto dovrete toglierle dal terreno e dal banano, che nel frattempo si sarà decomposto, e mettere le radici sane in un altro vaso.

Ricopritele di terra e acqua. Vedrete una vera magia: dopo qualche settimana, nel vostro vaso inizieranno a comparire tante rose! Come è possibile? Tutto merito della banana, ricca di fosforo e potassio, che a contatto con l’acqua rilascia tutti i nutrienti necessari alle radici per attecchire.

Come propagare le rose con un banano
Con questa tecnica, avrete rose che si moltiplicano all’infinito! Quasi nessuno conosce questo trucco. Molti preferiscono usare letame o fertilizzanti artificiali per far crescere fiori e piante.

Ma basta una semplice banana per dare alle rose la possibilità di crescere e moltiplicarsi. Oltre alle banane, esistono altri ingredienti che possono sostituire i fertilizzanti tradizionali. Volete qualche esempio?

Le bustine di tè che di solito buttiamo via dopo averle usate, possono essere messe nel terreno dove avete piantato le vostre rose. Il tannino può aumentare l’acidità del terreno e garantire una crescita rapida delle rose.

I gusci d’uovo, ricchi di calcio, sono anche fertilizzanti naturali che aiutano le rose a moltiplicarsi. Metteteli nel terreno dopo il taglio e lasciate che le loro proprietà benefiche facciano effetto.

L’aceto di sidro di mele è un altro ingrediente incredibile per la moltiplicazione delle rose. Abbassa il pH del terreno e aiuta le rose a crescere rapidamente, poiché sono piante che amano gli acidi. Ma non esagerate con l’uso! Una quantità eccessiva può rovinare tutto.

Come potete vedere, ci sono molti rimedi naturali per prendersi cura delle rose. Non c’è bisogno di fertilizzanti tossici o chimici. Con tutti i rimedi che vi abbiamo suggerito, potrete ottenere ottimi risultati in modo rapido e naturale.

Naturalmente, dovete sempre prendervi cura delle vostre rose annaffiandole correttamente. Le rose hanno bisogno di molta acqua, soprattutto nei mesi più caldi.

In estate, ad esempio, dovreste annaffiare le vostre rose almeno due volte al giorno ogni settimana. In inverno, invece, sono sufficienti anche 2 volte a settimana e se sono esposte alla pioggia non è un male: l’acqua piovana è un toccasana per loro.