Cattivo odore in casa? Ecco 10 modi per deodorare!

La pattumiera può avere un odore forte che può diffondersi in altre stanze della casa e sui mobili, ma la pattumiera non è l’unica fonte di cattivi odori. Ecco 10 soluzioni facili ed economiche!

Arieggiare la casa
Questo è sempre il primo passo per cercare di eliminare l’odore di muffa. Se si tengono sempre chiuse porte e finestre, non si respira aria fresca. Aprite regolarmente le finestre per arieggiare correttamente la casa. La cosa migliore è aprire due finestre su entrambi i lati della stanza, in modo da far circolare l’aria fresca. Certo, può fare un po’ freddo, ma pochi minuti di circolazione d’aria possono già fare la differenza.

Pulire
Anche se ci vorrà un po’ di tempo, la casa avrà un odore molto migliore una volta eliminate le fonti di cattivi odori. Rimuovete, sostituite o pulite tutti gli oggetti maleodoranti presenti in casa. Tra questi, materassi, piumoni o cuscini puzzolenti (magari quelli su cui il vostro animale domestico ama stare in salotto), biancheria umida, cibo vecchio o ammuffito, pareti o infissi ammuffiti, tubi di scarico e aree polverose. Controllate anche i davanzali e i luoghi nascosti, come dietro il televisore e il divano. Potrebbero nascondersi insetti morti che emanano un cattivo odore.

Profumate!
Per mantenere un buon odore in casa, potete bruciare candele profumate o mettere bastoncini di profumo o incenso. Esistono anche dei dispositivi che emettono aromi e che possono essere semplicemente collegati a una presa di corrente. Tutte queste cose hanno un ottimo profumo, ma fate attenzione a non esagerare. Tuttavia, vi consigliamo di non profumare la cucina, perché la maggior parte dei profumi non si mescolano bene con l’odore del cibo.

Lavate i tappeti
Spruzzate un deodorante per tappeti prima di passare l’aspirapolvere e il tappeto tornerà a profumare di fresco. Non avete un deodorante per tappeti? Potete anche usare il borotalco. Cospargetelo sul tappeto e poi passate l’aspirapolvere. Ma fate attenzione se avete un tappeto di colore scuro, perché ci vorrà un po’ di tempo prima che tutta la polvere bianca scompaia. Il risultato è eccellente!

Preparate qualcosa di delizioso
Gli agenti immobiliari usano questo trucco da sempre: preparare una torta di mele per dare un buon profumo alla casa. Potete fare la stessa cosa! Alcuni cibi possono non avere lo stesso profumo, ma i biscotti o una buona torta sono sempre ottimi. Tutta la casa avrà un buon profumo e voi avrete qualcosa di delizioso da sgranocchiare.

Preparate qualcosa di delizioso (seconda parte)
Siete a dieta o non siete molto bravi a cucinare? Potete comunque profumare la casa mettendo sul fuoco una pentola di acqua bollente e aggiungendo prodotti profumati come cannella, scorza d’arancia o oli essenziali.

Pulizia rapida
Per ottenere risultati rapidi, scegliete un deodorante per la casa e utilizzate un panno per strofinarlo rapidamente sul bancone, sul tavolo o su altre superfici. In questo modo la vostra casa profumerà di pulito come un fischio.

Lasciate che la lavatrice faccia tutto il lavoro
Non c’è niente di più profumato dei vestiti appena lavati, soprattutto quando sono appena usciti dall’asciugatrice! Lavate i vostri vestiti e gettateli nell’asciugatrice con un panno per profumare la vostra casa.

Crea il tuo profumo spray
Immergete del cotone idrofilo in olio essenziale per creare le vostre bombe di profumo. Mettetele tra i cuscini o i fiori finti, dietro i mobili o nel sacco dell’aspirapolvere. Se ci passate accanto, sentirete una fragranza piacevole senza che sia troppo forte.

Ammorbidente per tessuti
Potete dare un profumo gradevole a divani, tende, tappeti o cuscini in tessuto spruzzandoli con una miscela di acqua e ammorbidente. Versatene un po’ in un flacone spray per piante e diluite con acqua. Potete anche usare un detergente multiuso diluito: ha un buon odore e uccide i batteri. Assicuratevi solo che non contenga candeggina.