Come rimuovere le macchie dai banconi della cucina e farli tornare come nuovi

I fornelli sono tra gli elementi della cucina che più facilmente si sporcano. Anche se vengono utilizzati quotidianamente, a volte non vengono puliti con la stessa frequenza.

In commercio esistono diversi sgrassatori che possono facilitare la pulizia dei fornelli. Tuttavia, è possibile rimuovere il grasso e i residui di cibo in modo naturale.

Di seguito abbiamo elencato alcuni metodi fai-da-te e completamente naturali per pulire in profondità il piano cottura della cucina e farlo tornare come nuovo.

Succo di limone

Molti sgrassatori commerciali contengono succo di limone. Grazie ai suoi acidi naturali, il succo di limone facilita la rimozione di grasso e residui di cibo.

Diluite il succo di 2 limoni con 750 ml di acqua calda. Imbevete una spugna e strofinatela sulla pentola e sulle casseruole. Lasciare agire per 2 minuti, quindi rimuovere i residui con un panno in microfibra.

aceto di sidro di mele

Grazie alla sua elevata concentrazione di acidi organici, l’aceto di sidro di mele è un’ottima alternativa per rimuovere grasso, muffa e residui di cibo dai fornelli. Inoltre, aiuta a eliminare gli odori sgradevoli.

Mescolare 500 ml di aceto di sidro di mele con 250 ml di acqua e riscaldare. Imbevete una spugna e strofinatela sul fornello e sulle pentole, ripetendo l’operazione fino a rimuovere tutto lo sporco.

aceto bianco

È impossibile parlare di pulizia senza menzionare l’aceto bianco. Oltre a essere un ottimo disinfettante, aiuta a rimuovere i residui di grasso e conferisce ai piani di cottura un aspetto lucido e pulito.

Mescolate 250 ml di aceto bianco con 125 ml di acqua calda e mettetelo in un flacone spray. Utilizzare come un normale detergente commerciale.

Aceto bianco e limone

Se le soluzioni precedenti non sono sufficienti a eliminare tutto il grasso e lo sporco, combinate aceto e limone per ottenere un rimedio più forte.

Questi due ingredienti penetrano nei residui che si accumulano sui fornelli, ammorbidendoli e rendendoli più facili da rimuovere. Versate 250 ml di aceto bianco e il succo di 2 limoni in una bottiglietta con beccuccio a spruzzo.

Agitare bene e spruzzare sulla superficie della stufa, lasciando agire per 3-5 minuti. Quindi strofinare con una spugna e rimuovere. Se lo sporco non è scomparso, ripetere l’operazione.

Bicarbonato di sodio

Ha un effetto abrasivo che rimuove il grasso indurito. Mescolare 3 cucchiai di bicarbonato con 1 cucchiaino di olio di limone. Applicare il prodotto sulla superficie della stufa e strofinare con una spazzolina. Lasciare agire per 5 minuti, quindi rimuovere i residui con un panno.