Con questo semplice rimedio, utilizzabile anche a casa, il fiore torna immediatamente a vivere: provare per credere.
Ingredienti della pianta
Il ritorno della bella stagione significa che la natura può riappropriarsi di ogni angolo della casa, portando colore, bellezza e luminosità in ogni ambiente. Molte persone scelgono di arricchire le stanze della propria casa con bellissime piante, che si trovano facilmente anche su davanzali, balconi e giardini. Tra le piante più amate ci sono sicuramente le orchidee, che sprigionano sempre fiori meravigliosi dal profumo fresco e intenso. Sebbene le orchidee siano tendenzialmente piante da esterno, negli ultimi tempi vengono sempre più scelte per decorare gli interni, proprio per la loro straordinaria eleganza.
L’orchidea torna a vivere con questo metodo molto efficace: ecco come fare
Tuttavia, come tutte le altre piante, anche le orchidee hanno bisogno di cure e manutenzioni molto accurate per esprimere tutto il loro potenziale.
Le orchidee
Le orchidee hanno bisogno di essere curate con molta attenzione, quindi dobbiamo fare molta attenzione a garantire che abbiano sempre il cibo giusto, per eliminare il rischio che si ammalino. Molte persone si affidano ad alcuni prodotti facilmente reperibili sul mercato per rinvigorire le orchidee.
Il consiglio è di non optare per queste soluzioni, ma di affidarsi ad alcuni rimedi naturali che possono essere realizzati molto rapidamente in casa. Non tutti sanno che alcuni alimenti che spesso abbiamo in cucina sono perfetti per ravvivare le orchidee.
I piselli, ad esempio, sono un ingrediente eccezionale per questo scopo, grazie alle loro innumerevoli proprietà benefiche. I piselli, infatti, sono ricchi di vitamine (tra cui B1, B3 e B5) e forniscono anche magnesio e fosforo, oltre a una buona quantità di sali minerali.
Basta prendere 100 grammi di piselli e metterli in una brocca, a cui aggiungiamo un litro di acqua tiepida. Copriamo la brocca con un tappo e lasciamola al buio per circa 12 ore.
Trascorso questo tempo, possiamo prendere la brocca e versare l’intero contenuto in un frullatore. Mescoliamo la soluzione fino a ottenere un liquido che sarà molto utile per ridare vigore alle nostre orchidee.
Il passo successivo è quello di filtrare la miscela, ovviamente utilizzando un setaccio. In questo modo otterremo una sostanza liquida che poi verseremo in un contenitore più grande.
All’interno di questo contenitore, infatti, dobbiamo aggiungere tre litri di acqua a temperatura ambiente, per ottenere la soluzione di cui abbiamo bisogno.
Le proprietà benefiche dei piselli
Ora possiamo iniziare a innaffiare. Versiamo la soluzione appena preparata sul terreno di coltura dell’orchidea, per far sì che la nostra amica verde riceva il maggior nutrimento possibile.
Annaffiare le orchidee
I piselli, infatti, sono un ottimo fertilizzante organico che aumenta la resistenza di queste piante e le protegge da parassiti e malattie. E il vostro fiore torna a vivere.
In alternativa, possiamo aggiungere un po’ del liquido rimanente all’interno di un flacone spray, in modo da spruzzare il rimedio sulla base e sulla superficie del terreno di coltura dell’orchidea.
L’importante è non spruzzare mai la soluzione sui fiori di questa bellissima pianta, perché l’amido di pisello potrebbe rovinarli.
