Sapevate che i ciliegi possono essere coltivati in casa gratuitamente, utilizzando gli scarti della frutta? In estate sono le vere ciliegie della natura, amate da adulti e bambini. Ma coltivare un albero è un’altra storia. Solo che molti non sanno che si può coltivare partendo dal seme contenuto nel frutto, vediamo come fare.
Volete coltivare dei ciliegi in casa ma pensate che sia del tutto impossibile? Ecco la soluzione che stavate cercando, il tutorial facile e veloce per iniziare fino all’innesto.
Per cominciare, prendiamo ciliegie mature che abbiano raggiunto il tipico colore rosso scuro. In caso contrario, rischiamo di prendere ciliegie con un nocciolo non ancora formato. Ora prendiamo il nostro nocciolo e lasciamolo all’aria (circa 5/7) e lasciamolo asciugare per una notte (volendo anche esposto al sole).
Ora dovremo usare un paio di pinze per rompere il nocciolo con un martello. In questo modo, toglieremo lo scudo esterno per prendere il nocciolo interno, che utilizzeremo per la radicazione. Una volta prelevate le mandorle, prepariamo una vaschetta di plastica con coperchio e prendiamo anche un foglio di carta assorbente da cui prenderemo due grandi porzioni uguali.
Posizioniamo una di esse sul fondo e inumidiamola con un nebulizzatore aerosol riempito d’acqua. A questo punto, posizioniamo le pietre all’interno, quindi copriamole di nuovo con un altro foglio di carta assorbente e inumidiamolo nuovamente con altra acqua. A questo punto mettiamo il vassoio in frigorifero. Dopo circa 10 giorni appariranno i primi germogli. Scopriamoli lentamente e scopriremo che i germogli hanno iniziato a spuntare.
Ora prendiamo un vaso con del terriccio all’interno e mettiamoli in un terriccio morbido e drenante (una miscela di terriccio universale e perlite). Pratichiamo una piccola fossetta al centro, profonda circa 1 cm, quindi inseriamo il seme all’interno. Posizioniamo la nuova radice in direzione del fondo del vaso. Poi rabbocchiamo con un po’ di terriccio e mettiamo all’ombra.
Ci vorrà tempo, è vero, ma se siamo calmi e pazienti, prima o poi vedremo il nostro ciliegio attecchire anche qui. Crescerà forte e rigoglioso e noi l’avremo avuto completamente gratis!
