Avete già provato a fare lo shampo in lavatrice? Quello che succede è incredibile, provatelo e non smetterete più di farlo.
Lo shampoo è un prodotto utilizzato per la cura della persona. Si usa per lavare i capelli e ne esistono diversi tipi sul mercato, a volte è persino difficile individuare quello più adatto al proprio tipo di capelli. Esistono molte marche diverse, dalle più economiche alle più costose.
Da quelli per capelli spenti e fini a quelli per capelli grassi e crespi, a quelli per la forfora e la caduta dei capelli, e molti altri. Insomma, c’è uno shampoo per ogni tipo di capelli, ma quello che forse non sapete è che lo shampoo può essere usato anche in lavatrice, e non solo sui capelli.
Lo shampoo
Infatti, lo shampoo ha una vasta gamma di usi, non solo per lavare la pelle e i capelli, ma anche per molte altre cose che forse non immaginavate. Ecco alcuni usi dello shampoo e perché dovreste metterlo direttamente in lavatrice prima di fare il bucato.
Shampoo in lavatrice? c’est comme ça
Come abbiamo detto, lo shampoo non serve solo per lavare i capelli. Infatti, può essere utilizzato per una serie di attività domestiche, tra cui quella di metterlo in lavatrice. Vi chiedete perché? Scopritelo.
lavatrice e shampoo
Grazie alla sua delicata azione detergente, lo shampoo rimuove anche le macchie dai tessuti. Per questo motivo, può essere utilizzato in lavatrice quando si lavano capi delicati.
Quindi, se dobbiamo lavare una camicia di seta o tessuti particolarmente fini e delicati, possiamo pensare di sostituire il detersivo con lo shampoo. Si può utilizzare anche un sapone solido e si può scegliere un tipo di shampoo con la fragranza che più ci piace, in modo da avere un lavaggio super profumato.
Altri usi alternativi dello shampoo
Ma lo shampoo per lavatrice non è certo l’unico uso alternativo dello shampoo per capelli. Ecco altri usi alternativi dello shampoo, dalla pulizia al divertimento:
shampoo per lavatrice
Lavaggio delle spazzole: è sufficiente immergere le spazzole in acqua calda e un cucchiaio di shampoo per spazzole. Lasciare agire per circa 20 minuti, quindi risciacquare accuratamente e lasciare asciugare all’aria.
Eliminare le macchie di fondotinta dai tessuti: è sufficiente mettere lo shampoo sulla macchia di fondotinta e dopo circa 15 minuti la macchia inizierà a scomparire. Se necessario, strofinare e ripetere l’operazione.
Pulire i pennelli da trucco: è sufficiente immergere i pennelli in acqua e shampoo, quindi risciacquare. Oppure utilizzare uno shampoo solido per strofinare le setole del pennello. Dopo averli lavati con lo shampoo, saranno molto morbidi e puliti.
lavare i pennelli da trucco con uno shampoo solido
Lavare la lana: è sufficiente immergere il capo di lana in acqua e shampoo. Poi risciacquare bene. I maglioni di lana saranno morbidi e non si rovineranno.
Lavare scarpe da ginnastica e scarpe di pelle: basta prendere un panno umido e versarvi sopra un po’ di shampoo prima di strofinare lo shampoo nelle zone macchiate. Le scarpe torneranno come nuove.
Fare le bolle di sapone: basta prendere un barattolo e versarvi un po’ d’acqua e di shampoo. Agitare bene e usare un bastoncino con l’anello per le bolle per far divertire i bambini.
